Ufficiale, la Janus Fabriano annuncia la conferma di coach Andrea Niccolai

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/23-06-2024/ufficiale-janus-fabriano-annuncia-conferma-coach-andrea-niccolai-600.jpg

Social

La Ristopro Janus Basket Fabriano è lieta di comunicare che Andrea Niccolai sarà l’Head Coach dei biancoblu anche per la stagione 2024/25.
Un curriculum che non ha bisogno di presentazioni: un’intera carriera da giocatore tra Serie A1, A2 e nazionale italiana, con tanto di vittoria di Scudetto e Supercoppa con la maglia di Treviso. Uno dei pochi giocatori italiani a poter vantare una chiamata per un provino (non concretizzata) dalla NBA, in particolare dai Golden State Warriors. Andrea, inoltre, è già passato nella città della carta nel 2005, quando disputò 8 partite con la casacca del Fabriano Basket.

Terminata una lunghissima carriera da cestista con oltre diecimila punti segnati nei campionati professionistici (6° posto italiano di sempre), inizia quella di allenatore sulla panchina di Monsummano come vice di un’altra conoscenza fabrianese, Alessandro Fantozzi. Fantozzi viene poi esonerato, ed è Niccolai a prendere il suo posto, riuscendo a condurre la squadra alla salvezza. Nella stagione successiva Niccolai resta a Monsummano e finisce il campionato al nono posto, sfiorando i play-off. Nel 2016 subentra a stagione in corso sulla panchina della Fiorentina Basket in Serie B, rimanendovi fino al termine della stagione 2018-2019. Successivamente allena il Pino Dragons Firenze, altra società del capoluogo toscano, neopromossa in Serie B.

Nell’estate del 2020 passa alla Pallacanestro Biella in Serie A2 in qualità di vice di Iacopo Squarcina, mantenendo l’incarico per due campionati, fino a quando nell’estate 2022 i piemontesi rinunciano all’iscrizione. Nel gennaio 2023 entra nello staff tecnico della Pallacanestro Mantovana di Serie A2, dove occupa ancora il posto di vice-allenatore.

Infine il trasferimento a Fabriano, 19 anni dopo l’ultima volta, dove Niccolai compie un ottimo lavoro subentrando a gennaio: prende una squadra scoraggiata, al 10º posto, trascinandola fino al 4º e battendo anche la Gema Montecatini al primo turno dei playoff. Le chiavi della squadra sono ancora in mano ad Andrea e la società non può far altro che augurargli le migliori soddisfazioni, ancora una volta sulla panchina biancoblu.

Fonte: Giacomo Marini - ufficio stampa Janus Basket Fabriano 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: