Europei FIMBA di Maxibasket, quattro rappresentative volano in finale da imbattute

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/29-06-2024/europei-fimba-maxibasket-quattro-rappresentative-volano-finale-imbattute-600.jpg

Social

Fenomenali le nostre ragazze Over 55: superano in semifinale la forte Germania per 36 a 34 dopo un tempo supplementare e accedono alla finale europea di categoria. Partita molto combattute, con le azzurre sempre in vantaggio tranne sull’ultimo tiro delle tedesche che le porta all’overtime. Ma la squadra non si demoralizza e reagisce bene, portando a casa l’accesso alla finale. Serafica e Galli (9 punti ognuna). Giocheranno per l’oro sabato alle 12.15 con l’imbattuta Estonia.

La Over 65 di coach Tassone esce sconfitta dal “derby” coi Golden Players pari età per 44-32. Mai in partita i nostri, con Magaddino autore di 8 punti che, assieme a Musmeci (4), ha cercato di limitare i danni, ma gli avversari hanno mostrato maggior capacità di giocare di squadra e determinazione. Giocheremo domenica con la Slovenia per la medaglia di bronzo.

Vince e convince la Over 55 che supera la Croazia 79-48 dopo aver condotto per tutto l’incontro e chiudendo il 4° quarto 24-7. Il solito, indomito Alessandro Angeli autore di una prestazione monster con 32 punti in 37’ e il 90% nei tiri liberi. Si è rivisto il tiro da fuori di Piero Montecchi (14) e Gigi Delli Carri (12). Domenica si giocheranno il primato in Europa con la forte Germania.

Il derby Over 40 tra FIMBA Italia e Italia Basket Over è stato il match del giorno. Grande agonismo tra i giovanotti, partita molto fisica, che gli arbitri hanno faticato a controllare. E infatti a 9’11” dal termine scoppia un alterco tra due giocatori. Il principio di rissa viene subito fermato ma gli arbitri decidono di sospendere l’incontro, che al momento vedeva FIMBA Italia in vantaggio 53-52, con Benzoni autore di 11 punti, seguito da Lestini e Gnaccarini con 9.
Il board FIMBA, dopo aver ascoltato gli arbitri e visto i video di quanto accaduto, in tarda notte ha deciso di far giocare gli ultimi 9’11” sabato mattina, senza i giocatori coinvolti nello spiacevole episodio odierno. La vincente giocherà la finale domenica, la perdente giocherà per la medaglia di bronzo.

In sintesi:

La Over 40, dopo la sospensione del “derby” coi connazionali di Italia Basket Over, giocheranno gli ultimi 9’10” sabato mattina alle 10.00. La vincente domenica giocherà la finale.
La Over 50 giocherà sabato per il 5° posto con l’Irlanda
La Over 55 giocherà la finale domenica con la Germania
La Over 55 femminile giocherà la finale sabato con l’Estonia
La Over 60 giocherà sabato la finale con la Slovenia
La Over 65 giocherà per la medaglia di bronzo domenica con la Slovenia
La Over 75 italo/slovena, pur essendo imbattuta non disputa la finale di categoria, che vedrà comunque partecipare una rappresentativa italiana, Over Sport Italia, contro la Germania.

Fonte: Ufficio Stampa delle Nazionali FIMBA Italia di Maxibasket 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: