Europei Fimba, Maurizio Marinucci premiato come miglior allenatore della categoria Over 55

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/03-07-2024/europei-fimba-maurizio-marinucci-premiato-miglior-allenatore-categoria-over-600.jpg

Social

The best coach. Maurizio Marinucci è il migliore allenatore della categoria Over 55 nel XII campionato europeo di basket per adulti. Marinucci, veterano della pallacanestro, ha vinto in casa, nella sua Pesaro, dove ha portato, imbattuta, l’Over 55 sul gradino più alto del podio, battendo in finale un’agguerrita Germania. Ed è proprio nella magica notte della finale che coach Marinucci ha ricevuto la targa di miglior allenatore della sua categoria.

Il riconoscimento è in memoria di Alberto Bucci, compianto allenatore di basket, di cui Maurizio Marinucci è stato per anni suo vice a Parma e alla Virtus Bologna, oltre che grande amico da cui ha ereditato leadership e capacità di fare gruppo. Applausi doppi per coach Marinucci, dunque, che vince in casa i master di pallacanestro continentale (organizzati dalla Fimba, federazione internazionale Maxibasket, e ospitati a Pesaro dal 21 al 30 giugno) e si aggiudica il prestigioso riconoscimento che porta il nome del suo mentore.

“Con Bucci - dice Marinucci – oltre ad aver allenato in serie A, ho anche gestito dal 2008, fino alla sua scomparsa, le squadre italiane della Fimba, la federazione fondata dall’ex cestista Peppe Ponzoni. Un impegno che da 12 anni non ho mai smesso di onorare. Questa targa che porta il nome di Alberto, l’ho vinta con la squadra che forse era più legata a lui tanto che i ragazzi mi hanno detto: “questo premio lo devi portare a casa tu, perché così rimane a noi”. Per cui devo ringraziare loro, che sono dei grandi. In questa competizione, abbiamo continuato a stringerci insieme ricordando i gesti, le parole di Bucci e quello che lui avrebbe voluto da noi. Forse per questo siamo così forti”.

Tuttavia, Marinucci, non è nuovo a questi riconoscimenti prestigiosi. La sua bacheca è zeppa di medaglie e di premi, tra i quali spicca la targa della Federazione italiana pallacanestro del 2012, allora diretta da Dino Meneghin, ricevuta per meriti sportivi.

Fonte: Emy Indini 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: