Nazionale Under 15: l'Italia chiude al 3° posto il Torneo dell'Amicizia

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/08-07-2024/nazionale-under-italia-chiude-posto-torneo-amicizia-600.jpg

Social

L’Italia chiude al terzo posto il Torneo dell’Amicizia 2024. Con le vittorie sulla Grecia, nel maschile per 89-80 e nel femminile 73-40, gli Azzurrini di coach Nocera e le Azzurrine di coach Moscovini indossano così la Medaglia di Bronzo dello storico quadrangolare dedicato alle Nazionali Under 15.

Dalla prima alla quarta posizione, classifiche gemelle, con l’Oro alla Spagna, Argento alla Francia, e il già citato terzo posto per l’Italbasket. Grecia fuori dal podio.

Con la Cerimonia di premiazione del Torneo dell’Amicizia di Varese, e l’arrivederci all’edizione 2025 del Quadrangolare (sarà organizzato dalla Francia), termina l’estate delle Nazionali Under 15 Azzurre. Estate più lunga e più fitta di appuntamenti del solito per le selezioni Under 15, cominciata lo scorso 24 giugno con il raduno a Varese, proseguita con il viaggio a Valencia per le Jr. NBA European Finals (Argento per i ragazzi, Bronzo per le ragazze), e conclusa proprio in Lombardia per il Torneo dell’Amicizia. Il tutto per un totale di 9 partite disputate sia dalla Maschile che dalla Femminile (identico bottino di 5 vittorie e 4 sconfitte), e che rappresentano un bagaglio di esperienza di alto profilo per i prospetti 2009, in vista della prossima stagione sportiva e dei Campionati Europei Under 16 2025.

Le parole dell’allenatore della Nazionale Under 15 maschile Alessandro Nocera: “Ringraziamo la Federazione che quest’anno ci ha permesso di fare un’annata davvero completa con il gruppo 2009. Siamo partiti con un raduno con 40 giocatori (a Novarello, dal 27 al 30 dicembre), interessante per capire a che livello eravamo. Importante anche il lavoro di scouting da parte di tutto lo staff, perché oltre a questi 40 teniamo sott’occhio un centinaio di giocatori in tutta Italia. Inoltre abbiamo svolto un altro raduno, sempre a Novarello ad aprile, con due scrimmage annessi. Qui abbiamo creato il gruppo, che si è visto nelle due manifestazioni di Valencia e Varese. Abbiamo sempre dato il massimo, rappresentato i concetti che vogliamo avere come Settore Squadre Nazionali, cioè difendere insieme e passarsi la palla. E soprattutto inculcare i nostri valori, a dei ragazzi che indossano per le prime volte la Maglia Azzurra”.

Il bilancio dell’allenatore della Nazionale Under 15 femminile Tommaso Moscovini: “Super, super soddisfatti. Tutto lo staff tecnico deve ringraziare queste ragazze. Dal primo giorno, e fino ad oggi, questa squadra ha fatto passi in avanti quotidianamente. L’avevo già rimarcato dopo il Torneo di Valencia, sono contento di poterlo sottolineare anche al termine del Torneo dell’Amicizia. Contro Spagna e Francia, due grandi squadre, l’Italia ha giocato una grande pallacanestro, figlia di quel miglioramento che è sempre stato palpabile. Contro la Grecia, mi sarebbe dispiaciuto se le ragazze non avessero coronato questo percorso con una vittoria. Ma ancora una volta ci hanno dimostrato quanto siano cresciute come squadra. La scelta di ampliare il periodo di raduno dell’Under 15 femminile, con due tornei come quello di Varese e di Valencia, è stata colta nel modo migliore da tutta la squadra”.

Miglior quintetto maschile del Torneo dell’Amicizia 2024
Diego Ferreras (Spagna)
Angelos Zoupas (Grecia)
Melvyn Vounang (Francia)
Rafael Corta (Spagna)
David Jack Bonomi (Italia)

MVP Torneo maschile del Torneo dell’Amicizia 2024
Nil Poza (Spagna)

Miglior quintetto femminile del Torneo dell’Amicizia 2024
Amelia Alonso (Spagna)
Liya Tetka (Francia)
Eugenia Toumpaniari (Grecia)
Anna Smykoskaia (Spagna)
Sofia Zuccon (Italia)

MVP Torneo femminile del Torneo dell’Amicizia 2024
Amelia Alonso (Spagna)

Fonte: Fip

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: