Altra pedina nello scacchiere biancorosso 24/25. Il Basket Girls Ancona comunica l’avvenuto accordo con l’atleta classe 2006 Avelina Glavan che sarà a disposizione di coach Piccionne nella stagione ormai alle porte.
18 anni da compiere il prossimo 12 settembre, nazionalità moldava, Glavan arriva dalla Mercede Alghero con cui ha giocato nelle ultime due stagioni sportive sdoppiandosi nelle giovanili (vinto l’ultimo titolo regionale U19) e in Serie B dove si è rivelata una delle migliori realizzatrici.
Glavan ha giocato anche nelle selezioni giovanili del suo paese. Ultima esperienza quella nell’Europeo di Divisione C giocato nel 2023 concluso dalla Moldavia al 7°posto ma con la neo biancorossa 2a miglior marcatrice della competizione con 22 punti di media e con un high di 30 punti realizzati nel match contro l’Albania che poi si è classificata al 2°posto. In precedenza ha giocato gli Europei U18, sempre di Divisione C. nel 2022, 2021 e 2019, e quelli U16 Div C nel 2022 e 2019.
Ora l’arrivo ad Ancona dove sarà utilizzata in prima squadra dando manforte al back court biancorosso, e nel gruppo Under 19 di coach David Luconi dove verosimilmente potrebbe coprire un ruolo di riferimento.
“Sono molto felice di entrare a far parte di un club come il Basket Girls Ancona , sono carica e pronta per nuove sfide’’, le prime dichiarazioni da neo giocatrice dorica.
Fonte: ufficio stampa Basket Girls Ancona