L'Amatori Pescara 1976 è lietissima di annunciare l'ingaggio per la stagione 2023-24 in Serie B Interregionale di Joshua Osarenkohe, lungo classe 2005.
Ala grande proveniente dal Novipiù Campus Piemonte, Joshua è ritenuto uno dei prospetti più interessanti del panorama cestistico nazionale. Nato a Milano, 19 anni da poco compiuti, è dotato di un fisico interessantissimo in prospettiva (201 cm per 94 kg) fino a 11 anni ha giocato a Binasco per poi passare nell’Under 13 dell’Olimpia Milano dove si è anche guadagnato la convocazione nella selezione lombarda per disputare il prestigiosissimo Trofeo Bulgheroni.
Successivamente, nel 2018 insieme alla famiglia si trasferisce nel Regno Unito, a Newcastle, dove ha giocato nei Newcastle Eagles Academy tra Under 14, Under16 (Premiere League) e Under 19 (EABL United Kingdom League). Nei suoi trascorsi britannici, nel 2021-22 è stato nominato miglior rookie dell’U19 nonostante abbia disputato un campionato con ragazzi di uno o due anni più grandi. L'anno scorso il ritorno in Italia, per vestire la canotta di Novipiù Campus Piemonte dove si è diviso con profitto tra Serie B Interregionale e l’Under 19 Eccellenza.
Ora per lui c'è l'avventura nella squadra della città di Pescara, che rappresenterà certamente una tappa fondamentale nel suo percorso di crescita e maturazione. Ma già da subito saprà certamente dare un contributo davvero cospicuo alle rotazione del team guidato in panchina da coach Davide Gabriele.
Il tecnico presenta così il suo nuovo lungo: “Joshua è un ragazzo sul quale personalmente credo molto, è ancora acerbo da un punto di vista sia fisico che tecnico nonostante sia dotato di un ottimo telaio e dunque, secondo noi, di un ottimo potenziale. Su di lui ci sono arrivate delle ottime referenze ed abbiamo ritenuto il suo profilo ideale per completare il nostro reparto lunghi con un altro giocatore estremamente duttile dal punto di vista tattico, poiché può ricoprire entrambi gli spot di 4 e di 5, pur essendo naturalmente di ruolo ala grande. Ci fornisce imprevedibilità ed interscambiabilità, cose che ricercavamo in quel settore. E' un ragazzo che ha grandi doti anche dal punto di vista umano, in tal senso le referenze su di lui sono state ottime e quindi siamo molto felici di accoglierlo nella Famiglia Amatori”.
Joshua, come i compagni del resto, sta contando i giorni che lo separano dall'inizio di questa esperienza (a fine meso il raduno e l'inizio della preparazione). “Far parte di questo progetto è un onore, sono molto felice e non vedo l’ora di atterrare a Pescara e cominciare a lavorare”, conferma.
“Quando ho avuto l’opportunità di parlare con il coach e il ds del progetto ad Amatori e degli obiettivi mi sono convinto quasi subito, è un posto ideale per me per crescere e lavorare. Sarà un campionato tosto, mi aspetto un torneo fisico e lungo, ma sono sicuro che lavorando riusciremo a toglierci delle soddisfazioni a fine stagione, Personalmente spero di migliorare fisicamente e tecnicamente e fare una stagione migliore dell’anno scorso. Che tipo di giocatore sono? Sono un giocatore che mette la squadra e vincere prima di tutto, e a cui piace lottare e dare il massimo per vincere”. Tra poco sarà dunque tempo di sudare, faticare e correre. Ma l'Amatori ha un'arma in più, il suo pubblico: “Un saluto a tutti i tifosi, vi aspetto numerosi al palazzetto!”
Fonte: ufficio stampa Amatori Pescara