Partita la stagione della Vigor Matelica: le parole di coach Trullo, del GM Bruzzechesse e del DS Usberti

Sorrisi, battute e brindisi vanno più che bene per iniziare. Ma da domani si iniziare a fare sul serio per la nuova Halley Matelica, che con il raduno di ieri ha dato il via alla stagione 2024/2025. Dopo i primi test atletici effettuati nel primo pomeriggio al palas di Matelica, la grande famiglia biancorossa si è data appuntamento alla sede della Fondazione Il Vallato, dove, dopo la consegna dei materiali, ci sono stati i saluti delle autorità (presenti il sindaco Denis Cingolani e l’assessore Graziano Falzetti) e i discorsi di benvenuto da parte della società, con tutto il gruppo che poi si è spostato al vicino Miobar per un aperitivo-cena con tifosi e sostenitori.

Prima, però, è andata in scena la tradizionale conferenza stampa di inizio stagione, che ha visto davanti al microfono il gm Stefano Bruzzechesse, il ds Luca Usberti e coach Antonio Trullo per introdurre e presentare la squadra che darà ancora una volta l’assalto ai piani altissimi del torneo di Serie B Interregionale.

«Ripartiamo con un grande amaro in bocca, ripensando a un playoff finito troppo presto e con un po’ di sfortuna di troppo – ha ricordato Bruzzechesse – gli infortuni di Mariani e Mentonelli ci hanno privato di due armi importanti dopo aver vinto sostanzialmente due volte il campionato, prima in regular season e poi nel Play-In Gold. Ripartiamo da cinque conferme, da tutto l’egregio lavoro dello staff tecnico e tanta voglia di fare meglio. Vogliamo continuare a stare lassù, anche se forse sarà ancora più dura dell’anno scorso con formazioni agguerrite come Loreto, Recanati e Porto Recanati. La diminuzione del numero delle squadre a livello superiore ha fatto salire il livello sotto e il caso di Ozzano nel nostro girone, con gente come Piazza, Cortese e Ranuzzi, è emblematico. Penso che il livello medio si sia alzato, nel nostro girone lo vedo molto vicino alla B Nazionale».

Squadra per metà nuova e per metà in continuità la nuova Vigor. «Il mercato per la fascia alta di B Interregionale è molto difficile, perché i giocatori tendono a voler aspettare la B Nazionale e quindi questo porta o a fare follie, e questa non è la nostra filosofia, o a trovare i compromessi giusti – ha evidenziato Usberti – lo scorso anno abbiamo fatto un ottimo lavoro per cui volevo ripartire da quello. Ci è mancata un po’ di fortuna, ma ormai quello è passato. Vogliamo fare come l’anno scorso se non meglio. Crediamo che abbiamo allestito un’ottima squadra, allungando un po’ le rotazioni visto quello che ci è capitato la scorsa stagione.

Abbiamo puntato su un giocatore di grande solidità mentale come Panzini, abbiamo cercato di aumentare il talento offensivo distribuendo quello che ci portava in termini di punti Mariani, che ha fatto un grande campionato ma nelle cui mani passava il 70-80% dei possessi, su più giocatori. Credo tutti saranno più responsabilizzati da questo punto di vista. Lo scorso anno si era formato un bel gruppo, abbiamo cercato di puntellare in primis il reparto dei play con l’esperienza di Panzini e il brio di Rolli e poi aumentando il talento con Dieng vicino a Musci e Morgillo. Sono felice siano rimasti Riccio e Mazzotti, Mentonelli ha dimostrato un grande attaccamento, ma in generale siamo qui per un obiettivo: quello di vincere. Non sarà facile, perché ci sono altre squadre che vogliono farlo come noi, ma non ci nascondiamo».

Coach Trullo ha ringraziato i giocatori che hanno lasciato Matelica e ha iniziato a delineare la Halley che verrà. «Abbiamo operato in maniera un po’ diversa rispetto alla scorsa estate – ha approfondito l’allenatore biancorosso – lo scorso anno avevamo delle combo guard che portavano anche palla, quest’anno siamo andati su due play puri come Panzini e Rolli, inserendo un giocatore come Dieng che ha fisicità ma anche tiro da fuori e poi l’argentino Zanzottera, che ha giocato con Mariani e del quale proprio Federico ci ha parlato benissimo. Un giocatore che è molto diverso da lui ma che penso possa inserirsi bene in questo gruppo.

A livello di girone, l’ingresso delle due emiliane, soprattutto Ozzano, alza e non poco la competitività. Le altre le conosciamo già: Loreto, Porto Recanati, Recanati e Roseto le vedo in pole position. Lo scorso anno dichiarai che l’obiettivo era arrivare nelle prime quattro, speriamo quest’anno di avere più fortuna alla fine. La differenza tra vincere e non farlo in un campionato con un imbuto così stretto per salire di categoria è sottile, ma penso che la cosa principale sia quella di far divertire giocando una bella pallacanestro. Credo che lo abbiamo fatto e con Zanzottera e Mazzotti potremo giocare ancora di più una pallacanestro da corsa e ad alti ritmi.

Avere 96 squadre con sole quattro promozioni è molto difficile, quantomeno è stato eliminato il Play-In Silver dopo che si è visto come alcune squadre giocassero a perdere per evitare di entrare nel Play-In Gold con pochi punti. Il discorso degli scontri diretti però è rimasto, noi lo scorso anno finimmo la prima fase da primi con 4 punti sulle seconde e dovemmo ripartire nella seconda dal quinto posto a -6 dalla prima. Alla fine, però, conteranno i playoff: non vogliamo fortuna, ma almeno non sfortuna».

Nella giornata odierna sono in programma gli ultimi test atletici, mentre gli allenamenti partiranno doman con sedute divise tra atletica e basket. Alla squadra si aggregherà un “amico” della Vigor come Gabriele Mentonelli, che al momento è free agent. 

Fonte: ufficio stampa Vigor Matelica

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: