La Selezione Regionale Marche pronta per la 2° edizione del Trofeo ''Madonna del Ponte''

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/27-08-2024/selezione-regionale-marche-pronta-edizione-trofeo-madonna-ponte-600.jpg

Social

Seconda edizione del Trofeo “Madonna del Ponte” e selezione regionale Marche ancora presente. Dal 13 al 15 settembre prossimi, a Porretta Terme e Lizzano Belvedere scenderanno in campo le selezioni regionali (atleti classe 2010) per contendersi il trofeo intitolato alla Patrona della pallacanestro italiana.

Nell’edizione 2024 aumentano le partecipanti. Dalle sei squadre del 2023 si passa a otto con Puglia e Friuli Venezia Giulia che si aggiungono ad Emilia Romagna, Lazio, Veneto, Lombardia, Toscana e Marche. La Selezione marchigiana dunque conferma la sua partecipazione all’evento di inizio stagione che assume una valenza più importante già nel suo secondo compleanno.

Nel 2023 il Trofeo è andato sulla bacheca dei padroni di casa dell’Emilia Romagna capaci di superare nella combattuta finale il Lazio (91-85), terzo posto per la Lombardia davanti al Veneto. Quinto posto per le Marche (ragazzi del 2009 guidati in panchina da Emanuele Ausili e Salvatore Cagnazzo) che hanno evitato l’ultima posizione vincendo contro la Toscana la 95-84 con in evidenza Socci (27 punti) e Leonardi (21).

Per la partecipazione al Torneo 2024 le Marche si presenteranno con giustificate ambizioni anche se il livello e il blasone delle contenders sembra agguerrito. Per farsi trovare pronti e preparati, pur trattandosi di una manifestazione che giunge in piena preseason, i marchigiani si alleneranno in due occasioni con gli appuntamenti di Osimo e Senigallia rispettivamente fissati per il 2 e 9 settembre. Lo staff tecnico avrà la supervisione del Referente Tecnico Territoriale Luca Pentucci, e sarà operativamente guidato da Emanuele Ausili, Manuel Bertoni e Luca Deales. Completano il team i preparatori Leonardo Ambrosi ed Alceste Nepi. A caoo della Delegazione marchigiana Marco Caporalini.

La formula del Torneo prevede due gironi con la fase di qualificazione di due partite (semifinali e finali) che si svolgerà venerdi 13 e sabato 14 settembre. Domenica 15 le finali in base al piazzamento ottenuto all’interno dei due raggruppamenti. Le Marche sono inserite nel Girone A con Toscana, Veneto e Lombardia. Gara di esordio subito da far “tremare i polsi” contro la Lombardia. Nel Girone B, Emilia Romagna, Lazio. Friuli Venezia Giulia e Puglia.

Fonte: Ufficio Stampa Fip Marche 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: