Comincia con una vittoria, anche se in amichevole, il percorso del Basket Macerata nella stagione 2024-2025. Infatti ieri, sabato 14 settembre, la compagine maceratese ha affrontato il neopromossso Cus Macerata allenato da coach Alberto Scarapassi. La partita ha dato modo a coach Sandro Pozzetti di dare molto spazio ad alcuni dei ragazzi under 19 che fanno parte anche del nucleo della prima squadra: Flavius Atodiresei, Ettore Capodaglio, Lorenzo Cotellessa, Mattia Crucianelli, Tommaso Ercoli e Simone Urselli. I risultati sono stati ottimi in quanto tutti e sei sono andati a referto e hanno dimostrato propositività e grande impegno. La partita è stata abbastanza equilibrata per tutta la sua durata anche se il Basket Macerata è stato sempre in grado di chiudere ogni periodo in vantaggio, mantenendo sempre il controllo dell'incontro.
Nei periodi, cinque in tutto, si segnala, oltre all'ottimo atteggiamento degli under 19, Tiberi che si presenta in forma confermando la buona vena realizzativa da tre. Il primo periodo si è concluso 16-10, con Macerata che è stata un po' più fallosa del solito ma che non ha avuto troppi problemi nel gestire il vantaggio; il secondo è passato senza troppe emozioni anche perché è stato quello con il punteggio più basso: 12-7. Il terzo è stato quello in cui si è segnato di più, Macerata era partita bene, piazzando un parziale di 6-0, che il Cus però è riuscito a ricucire.
Il periodo, equilibrato fino a poco dalla fine, è stato deciso dalle due triple di Tiberi che hanno sancito il più sei finale: 19-13. Anche il quarto periodo, quello meno combattuto, ha poco da dire, con i nostri che hanno faticato un po' all'inizio ma una volta ingranato non si sono più voltati indietro: 17-10. Nell'ultimo periodo coach Pozzetti schiera un quintetto con 4 ragazzi delle giovanili: i giovani anche in questo caso hanno ben figurato riuscendo a vincere anche questo periodo: 15-13.
Nessuna delle due squadre ha fatto registrare grandi numeri per quanto riguarda il punteggio, infatti in nessun periodo si è superata la soglia dei venti punti. I giocatori, che si allenano da poco più di due settimane, dovranno ancora riacquisire un po' della lucidità che si ha durante la stagione, ma, considerando anche quanto di buono fatto vedere dai ragazzi delle giovanili, la strada sembra proprio essere quella giusta.
Basket Macerata - Cus Macerata 79-53
Parziali: 16-10, 12-7, 19-13, 17-10, 15-13.
Progressivi: 16-10, 28-17, 47-30, 64-40, 79-53.
Fonte: ufficio stampa Basket Macerata