Trofeo Madonna del Ponte, la selezione regionale marchigiana chiude al 7° posto

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/16-09-2024/trofeo-madonna-ponte-selezione-regionale-marchigiana-chiude-posto-600.jpg

Social

Quinto posto nell’edizione del 2023 a sei squadre, settimo nel 2024 con otto partecipanti. La Selezione Regionale delle Marche riesce nuovamente ad evitare l’ultimo posto nella classifica del Trofeo Madonna del Ponte di Porretta Terme, manifestazione organizzata dal CR FIP Emilia Romagna, dai contenuti tecnici davvero alti che ha coinvolto le rappresentative maschili formate da atleti del 2010. Un evento utile per testare il livello delle squadre a poco più di un mese dallo svolgimento dei Gironi di Qualificazione dell’Academy Cup (1-3 novembre), nuovo format che rimette in campo tutte le regioni in stile Trofeo delle Regioni fermatosi all’edizione del 2019.

Le Marche si sono confrontate con realtà di alta qualità chiudendo con un bilancio di una vittoria in tre partite. Esordio contro la Lombardia, team guidato da Luca Vitali che vincerà poi la finale del torneo contro il Lazio. Marche in partita nel primo tempo (-5 al 10′, -10 all’intervallo) e poi a subire la forza degli avversari oggettivamente superiori soprattutto dal punto di vista fisico e atletico (54-82).

Nella seconda gara sfida con la Toscana che aveva perso di misura la sua prima partita contro il Veneto. Quella contro i toscani è stato l’unico aspetto negativo della spedizione marchigiana in Emilia. Marche in affanno e mai in partita con un atteggiamento fin troppo remissivo sin dall’inizio. L’eloquente risultato finale (37-80) relegava così i marchigiani alla finale per il 7° posto contro il Friuli Venezia Giulia, in una gara dalla doppia valenza perchè le Marche si ritroverà davanti i friulani anche nel Girone di Qualificazione dell’Academy Cup (insieme a Veneto e Piemonte). Sostanzialmente una buona prova per i ragazzi di Bertoni e Deales che raggiungono anche i 14 punti di vantaggio nel terzo quarto prima di subire il tentativo di rimonta che porta il Friuli Venezia Giulia fino al -1 conclusivo (83-84)

Al termine del torneo coach Manuel Bertoni, che ha diviso la parte di gestione tecnica con Luca Deales, analizza così l’esperienza dei suoi ragazzi “Sicuramente una tre giorni impegnativa che ha dato parecchi spunti in chiave del lavoro che ci sarà da fare da qui in avanti verso l’Academy Cup di novembre. Un gruppo nuovo che era alla prima vera esperienza di questo genere. Possiamo dire che l’unico rammarico di questi tre giorni è quello di non essere mai riusciti ad entrare in partita contro la Toscana ne a livello tecnico ne a quello di agonismo espresso in campo. Per il resto contro la Lombardia, aldilà del risultato finale, si è visto un buon agonismo una buona intensità da parte dei ragazzi che per dei tratti della partita hanno fatto anche delle buone cose in campo.

Contro il Friuli è stata una vittoria comunque importante e molto utile per dare entusiasmo al gruppo. Abbiamo giocato bene rimanendo punto a punto fino al secondo quarto poi bravi ad allungare nel terzo dove abbiamo raggiunto anche un buon vantaggio prima di soffrire nel finale ma portando comunque a casa la partita.. Siamo contenti di aver finito con una vittoria e soprattutto con una prova positiva. Torniamo a casa con vari spunti sul lavoro da fare in questo mese prima della fase di qualificazione dell’Academy Cup”

Della delegazione presente in Emilia, capeggiata dal Responsabile Marco Caporalini, faceva parte anche il preparatore fisico Alceste Nepi.

MARCHE – LOMBARDIA 54-82 (14-19; 23-33; 36-57)
Marche: Caporaso 6, Latini 5, Accattoli, Montesi 1, Montani 6, Palumbo 2, Dragomanni 8, Acciarri 2, Ricci 5, Bedini 6, Oltolini 1, Conti 12. All. Bertoni.
Lombardia: Scalfi 2, Villa 12, Bertoletti 7, Manera 2, Leto di Priolo 4, Mazzarulli 2, Tartaglia 11, Mandaglio 7, Compaore 15, Sguazzin 12, Maggiorini 4, Curic 4. All. Vitali.

FRIULI VENEZIA GIULIA – MARCHE 83-84 (22-19; 37-39; 49-61)
Friuli-Venezia Giulia: Pugliese 9, Jogan 3, Bellantoni 11, Braini 4, Petrei 3, Krizman 7, Finatti 10, De Stefani, Scian 17, Giani 2, Agnolin 14, Cecutti 3. All. Donati.
Marche: Caporaso 3, Montesi 12, Dragomanni 9, Montani 8, Ricci 1, Acciarri 5, Latini 13, Accattoli 9, Palumbo, Bedini 6, Conti 15, Oltolini 4. All. Bertoni.

MARCHE – TOSCANA 37-80 (8-28; 20-44; 27-68)
Marche: Caporaso 2, Montesi 4, Dragomanni, Montanini 1, Ricci 3, Acciarri 6, Latini 2, Accattoli, Palumbo 6, Bedini 2, Conti 6, Oltolini 5. All. Bertoni.
Toscana: Paoli 3, Mele 6, Boscolo 8, Fredianelli 11, Bettini 6, Branchetti 7, Capodagli, Risaliti 12, Ciccarone 9, Calvi 12, Naldi 2, Harabagiu 4. All. Cotza. 

Fonte: ufficio stampa Fip Marche

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: