Il Savoia Hotel Regency di Bologna ha ospitato la presentazione dei campionati 2024/25 Old Wild West di Serie A2 e Serie B Nazionale, condotta dalla giornalista Sabrina Orlandi.
In apertura introduzione riservata a Roberta Li Calzi, assessora allo Sport del Comune di Bologna, che ha salutato la nuova stagione di Lega Nazionale Pallacanestro, con un augurio di buon campionato alle Società partecipanti.
Spazio poi ai saluti istituzionali, con Giovanni Petrucci, presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, e Francesco Maiorana, presidente di Lega Nazionale Pallacanestro.
PETRUCCI – “Siamo contenti dell’attuale stato di salute del basket italiano, dopo alcuni anni difficili per gli effetti della pandemia; al compimento della riforma la Serie A2 conta 20 squadre di alto livello, con un girone unico e tante piazze importanti, costruite per campionati di vertice. Ci sono realtà importanti anche in Serie B Nazionale, che crea interesse e merita di essere seguita. E ci sono tanti imprenditori importanti. Ad inizio della stagione il mio auspicio è che ci sia rispetto e ci sia un rapporto umano concreto tra tutte le parti in causa, aldilà del basket. LNP è una lega straordinaria, che sta lavorando molto bene, Maiorana, Faraoni ed il Direttivo sono un valore per la nostra pallacanestro”.
MAIORANA – “Il bilancio del primo anno di presidenza è sicuramente positivo; a partire dalla riforma dello sport, che abbiamo affrontato in modo collegiale, con l’ottimo contributo dei membri del Consiglio Direttivo, che hanno mostrato visione e capacità, con spirito di gruppo. Il futuro del basket è dato dalla sostenibilità, con importanza del rapporto con le diverse associazioni, perché tutti siano responsabilizzati nel loro ruolo. Ringrazio la FIP per la collaborazione, ogni volta che abbiamo voluto proporre cambiamenti e novità abbiamo sempre trovato una porta aperta.
Si deve avere un approccio sistemico, con Società che debbono comprendere l’importanza del loro lavoro, che non si limita ai 40 minuti della gara, ma che deve essere declinato per tutto l’arco della settimana, con una molteplicità di iniziative. È un approccio culturale, i cui frutti si vedranno nel tempo, con importanza di imprenditorialità e professionalità, anche nella costruzione di nuovi impianti. Grande entusiasmo nei nostri palasport, che ci dicono che stiamo lavorando bene e ci danno spinta.
Sono molto contento del rapporto con RAI, è un’importante conferma, siamo molto contenti di approdare con una diretta su RAI2, era un mio obiettivo e ci siamo riusciti; va di pari passo anche la conferma del progetto LNP PASS, che ci sta dando buoni risultati e vuole aumentare la visibilità dei campionati. Spero che le Società sappiano mostrare l’entusiasmo ai propri tifosi, al territorio; mi auguro che il pubblico si diverta e sappia condividere lo spettacolo unico che il basket offre”.
PREMIO FIORETTI – Sono stati poi consegnati i Premi “Gabriele Fioretti”, ai migliori dirigenti della scorsa stagione LNP: Julio Trovato (nel 2023/24 general manager Trapani Shark), per la Serie A2, ed Antonello Nevola (general manager Avellino Basket) per la Serie B Nazionale.
Trovato: “La stagione scorsa ha avuto momenti di difficoltà, ma grazie allo sforzo di tutti siamo riusciti alla fine a raggiungere l’obiettivo. È un riconoscimento importante per una realtà come Trapani, che mancava da tempo a questi traguardi”.
Nevola: “È stata una stagione in crescendo, eravamo convinti avessimo costruito una buona squadra; siamo cresciuti durante la stagione, nei playoff siamo saliti di livello e abbiamo conquistato la A2, categoria che ora siamo chiamati ad affrontare”.
SPONSOR LNP – Old Wild West si conferma title sponsor LNP, per l’ottava stagione; una partnership contrassegnata da obiettivi comuni, con una diffusione capillare dell’offerta. Forte legame anche con altri partner, che si confermano al fianco di LNP.
Marco Caspani, Marketing Manager di Ticketmaster: “C’è un legame forte con LNP, con una partnership che è giunta al quarto anno; siamo riusciti ad accrescere l’interesse ed il numero di spettatori in occasione degli eventi LNP, lavorando bene sul digitale e portando anche fan engagement nei palasport. Abbiamo l’obiettivo di creare nuove opportunità di business; l’obiettivo è cercare di digitalizzare sempre più l’acquisto dei biglietti per gli eventi”.
COPPA ITALIA LNP – La Coppa Italia LNP verrà disputata il 15 e 16 marzo 2025, vi accederanno le prime 4 classificate al termine del girone di andata per la Serie A2 e le prime due di ogni girone di Serie B Nazionale.
50 ANNI SERIE A2 – In occasione dei 50 anni del campionato di Serie A2, è stato presentato un numero speciale di “Giganti del Basket” a cura del giornalista Enrico Schiavina: “50 anni è un numero molto potente, è stato facile mettere assieme ‘Giganti del Basket’, testata di basket più antica d’Europa, ed LNP per questo numero speciale. È stata un’operazione di riordino delle idee, per festeggiare il mezzo secolo della Serie A2. La pubblicazione contiene 50 storie sulla storia di questo campionato ed un focus sulle protagonisti dei diversi tornei, anno per anno”.
ACCORDO LNP-RAI – Stefano Valenti, Responsabile Area Comunicazione di LNP, ha presentato l’offerta televisiva di Lega, con il rinnovo dell’accordo con RAI: “Il nostro obiettivo era ritrovarci un anno dopo al tavolo con RAI con basi solide. Il campionato di Serie A2 ce lo ha concesso, grazie all’equilibrio, all’entusiasmo, ai palasport con tanto pubblico. In RAI l’hanno visto ed apprezzato. Nella nuova stagione si avrà una diretta ogni 9-10 giorni, confermata su RaiSport, nonostante una concorrenza fatta di eventi internazionali di assoluto livello.
Pesaro-Fortitudo il 29 dicembre su Rai2 è il regalo di fine anno, proposto da RAI, con il secondo campionato che ritorna su una tv generalista RAI dopo 30 anni. È stata la chiosa di quanto costruito nella scorsa stagione. C’è anche la conferma di ‘Palla A2’, podcast su Rai Play Sound curato da Andrea Saule, della TGR RAI, tutti i lunedì, con la partecipazione di Sandro De Pol e Fabrizio Frates. Ho riscontrato grande passione in RAI per tutte le persone che hanno sposato il progetto, e devo un ringraziamento particolare ai telecronisti Maurizio Fanelli ed Edi Dembinski che hanno saputo trasferire al pubblico televisivo la passione che hanno vissuto nei nostri palasport”.
La piattaforma LNP Pass è giunta al decimo anno di attività: “Siamo stati pionieri per questa piattaforma, in Italia. Quasi 1.200 gare in diretta nella passata stagione, con più di 3 milioni di visualizzazioni, per un aumento del 22% degli abbonati, rispetto al 2022/23, nonostante la riduzione del numero di squadre. Offerta più completa a livello europeo per quanto riguarda secondo e terzo campionato nazionale, in una piattaforma di cui la Lega è proprietaria e continua ad investire”.
Fonte: Lega Nazionale Pallacanestro