Dopo poco più di 72 ore dal primo successo stagionale, i nostri ragazzi sono pronti per l’ostica trasferta di Jesi. Il team marchigiano, nel turno di domenica, è stato costretto a capitolare a Chiusi proprio sulla sirena finale (72-71), dopo un match condotto per larghi tratti. Guidata dal confermato coach Ghizzinardi, la Basket Jesi Academy è una compagine esperta, con tanti cm sotto le plance ed una più che discreta mano dalla mattonella pesante. La cabina di regia della General Contractor è affidata all’ex di giornata Di Emidio (8,54 ppg nell’ultima esperienza teatina, avvenuta nella stagione 2018/2019), coadiuvato dai confermati Valentini (5,26 ppg) e Marulli (11,66 ppg).
Lo spot di guardia è appannaggio di Bruno, anch’egli confermato (8,65 ppg) e dei giovani Malatesta e Nisi. Le ali jesine sono Petrucci (5,88 ppg con Faenza nella passata serie B nazionale e top scorer con 25 punti nello sfortunato esordio stagionale), e gli ex biancorossi Cena (7,84 ppg nello scorso campionato trascorso sotto l’ombra della cattedrale di San Giustino) e Zucca (2,39 ppg in A2, nella stagione 2016/2017 conclusasi con la nostra retrocessione in B).
Sotto le plance spiccano l’argentino Berra (13,79 ppg e 8,03 rimbalzi ad allacciata di scarpe con Piombino) ed il confermato Carnevale (2 ppg). La duttilità del reparto esterni, la versatilità delle proprie ali (si pensi all’abilità spalle a canestro e alla pericolosità da oltre l’arco di Cena o al gioco in post e alla mano da oltre l’arco di Zucca) ed un buon gioco in transizione sono solo alcune delle armi a disposizione di coach Ghizzinardi. Ci aspetta un altro match probante in un palazzetto difficile da espugnare ma siamo sicuri che i nostri ragazzi lotteranno sino all’ultimo possesso. La palla a due è prevista per mercoledì 2 Ottobre al Palatriccoli di Jesi, ore 20:30.
Fonte: Federico Ionata - Addetto Stampa Chieti Basket 1974