Seconda sconfitta in Divisione Regionale 1 per il Basket Macerata. Dopo una partita combattuta i ragazzi di coach Pozzetti si arrendono all'Amatori Basket San Severino allenata da Samuele Campetella. L'incontro, animato da qualche battibecco fra i giocatori in campo, è stato deciso alla fine dell'ultimo quarto quando gli avversari hanno saputo premere sull'acceleratore e trovare i punti che hanno chiuso la gara, 77-66 il punteggio finale. Nonostante la loro prova sia stata in fin dei conti positiva, i nostri hanno pagato la precisione al tiro dei rivali e soprattutto il proprio rendimento ai tiri liberi: un 17/32 che pesa come un macigno sullo score al termine della partita.
Nel primo quarto Macerata parte bene portandosi sul 3-12 dopo pochi minuti. Gli avversari, spronati dal time out di coach Campetella, riescono a ricucire il margine fino al 14-18. Da quel punto il quarto procede con un grande equilibrio e termina 19-22.
Anche il secondo quarto inizia in modo combattuto. Però, giunti al 24-24, San Severino prova a scappare portandosi sul 31-24. I nostri, senza scoraggiarsi, annullano lo svantaggio pareggiando sul 31-31, anche in questo caso il perido termina punto punto e si chiude con un appoggio sulla sirena di Crucianelli che vale il 37-37 finale.
Nel terzo quarto sono ancora i padroni di casa che provano a mettere la testa avanti trovando dopo poco il 41-37. Ci pensa un fallo e canestro di Montanari, dopo l'uno su due di Tiberi ai liberi, a riportare la parità. San Severino prova quindi nuovamente ad allontanarsi raggiungendo il 53-45 con una tripla da distanza proibitiva di Vissani. Al suono della sirena il punteggio dice 55-50. L'ultimo periodo comincia benissimo per il Basket Macerata: alla tripla di Montanari, miglior realizzatore dell'incontro con 21 punti, segue quella Tiberi che riporta i nostri avanti sul 56-55. Da qui ricomincia a regnare l'equilibrio dei periodi precedenti.
Si procede così fino alla tripla di Nardi (18 punti) che ci porta sul 61-59, nell'azione successiva la tripla di Ortenzi porta il punteggio sul 62-61. Da quel momento però Macerata smette di segnare e San Severino ne approfitta trovando un parziale di sette punti che la porta sul 69-61. I nostri provano a rifarsi sotto: hanno tre occasioni dalla lunetta ma le sfruttano a metà segnando 3 tiri liberi ma sbagliandone altrettanti. A quel punto i padroni di casa, con un altro parziale, chiudono definitivamente la partita che termina con il punteggio di 77-66.
Nonostante la delusione della sconfitta, ci sono anche alcuni aspetti positivi di cui parlare riguardo quest'incontro: la squadra infatti, profondamente rinnovata, ogni settimana risulta più unita e coesa. Inoltre va sottolineata l'ottima integrazione del classe 2006 Mattia Crucianelli che, nonostante faccia parte di questo gruppo da meno di tre mesi, sta acquisendo fiducia e trovando sempre più affiatamento con i compagni, come testimoniano i suoi 12 punti. Da questa partita però è ovviamente fondamentale apprendere una lezione: quella di non sottovalutare fondamentali come i tiri liberi, che in partite del genere possono fare la differenza. (Fonte: ufficio stampa Basket Macerata)
Amatori San Severino - Basket Macerata 77-66
San Severino: Magnatti 2, Belli, Severini 10, Potenza 15, Uncini 1, Della Rocca, Corvatta 2, Tiranti 2, Ortenzi 15, Vissani 20, Sorci 10, Cantani.
Macerata: Cotellessa, Stellon 2, Spina, Tiberi 10, Severini 3, Atodiresei, Crucianelli 12, Torresi ne, Nardi 18, Montanari 21, Capodaglio, Pranzetti ne.
Parziali: 19-22, 18-15, 18-13, 22-16.
Progressivi: 19-22, 37-37, 55-50, 77-66.
Usciti per 5 falli: Potenza (San Severino)