Nella dodicesima giornata (penultima del girone di andata) del campionato Techfind Serie A2 femminile di basket, la Halley Thunder Matelica torna a giocare in casa domani - sabato 21 dicembre (PalaChemiba di Cerreto d’Esi, ore 18.30) - è sarà una sfida “chiave" con la Martina Treviso nell’ottica della qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia.
Sia Matelica che Treviso (e con loro anche Trieste), infatti, si trovano al 4° posto con 14 punti e quindi la posta in palio è importantissima (se non fondamentale) per ottenere il “pass” per l’atto conclusivo di Coppa, al quale si qualificano le prime quattro squadre in classifica al termine del girone di andata del campionato.
La Halley Thunder Matelica di coach Domenico Sorgentone viene da due sconfitte consecutive, ultima delle quali per 61-51 a Roseto degli Abruzzi, ed è quindi desiderosa di riscatto. La Martina Treviso di coach Alberto Matassini è reduce da quattro successi in fila, di cui l’ultimo per 60-58 in volata su Bolzano, che denota un buono stato di forma.
Il commento pre-partita di coach Domenico Sorgentone, allenatore della Halley Thunder Matelica: «Treviso è una delle squadre di più alto profilo del nostro girone. Dello scorso campionato ha conservato giocatrici importanti come Sofia Vespignani, Eva Da Pozzo e Ashley Egwoh, effettuando un innesto di spessore come Antonia Peresson che è una fuoriclasse per la A2. Nel momento in cui hanno perso Chelsea D’Angelo a inizio stagione, hanno trovato una valida sostituta in Marta Stawicka. Affronteremo una squadra molto “grossa”, basti pensare ai due centri, la già citata Egwoh e Annina Aijanen. Dalla panchina entrano le atletiche Benedetta Aghillare e Francisca Chukwu e l’esterna Anita Carraro.
Il risultato è un gruppo molto competitivo, capace di dettare il ritmo di gara che desidera. Dal canto nostro, quindi, dovremo essere davvero “sul pezzo”: dovremo dimostrare che tra i primi venti minuti del match di due settimane fa con Udine e la partita persa domenica scorsa a Roseto, la nostra squadra è quella dei primi venti minuti con Udine. Per raggiungere questo risultato servirà un grande sforzo mentale e di coesione di squadra».
Arbitreranno l’incontro Andrea Mammoli di Perugia e Luca Ricci di Perugia.
La partita sarà trasmessa in diretta sul canale youtube della Halley Thunder Matelica (www.youtube.com/@ThunderBasket).
Fonte: Ferruccio Cocco - Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica
Photo Credits: TM Sports Photography