
Ci avviciniamo alla fine della stagione sportiva più bella e sfidante per MBA. Ben 9 i campionati giovanili a cui abbiamo preso parte. Scopriamo insieme l'andamento partendo dai più piccoli.
Due le squadre MBA impegnate nel campionato Under 13 Maschile Jr.NBA FIP. Gli MBA 76ers di coach Carlo Renzi, con una squadra composta da ragazzi provenienti da Acqualagna, Cagli e Urbania, si è qualificata al girone Gold con le migliori delle Marche. Gli MBA Mavs di coach Luca Ciaboco e Andrea Dominici, con ragazzi provenienti da Fossombrone, Colli al Metauro, Fermignano e Urbino, sono primi in classifica nel girone Silver con 6 vittorie su 6 incontri disputati. In Under 14 Regionale la squadra di coach Gabriele Giordani e Carlo Del Pontano è prima in classifica imbattuta (15 su 15).
L'Under 15 Eccellenza ha trovato al momento solo una vittoria in campionato ma il miglioramento rispetto alla fase iniziale del campionato è notevole. L'Under 17 Eccellenza di coach Riccardo Paolini e Daniele Menciassi ha sfiorato l'accesso alla Fase di Ammissione Nazionale perdendo con la Stamura Ancona, dopo un'ottima fase di qualificazione (12 su 18 e terzo posto in classifica). L'Under 17 Regionale di coach Carlo Renzi e Luca Giordano, tra alti e bassi, ha portato a casa 3 vittorie su 15 incontri ma guai a giudicarli in base alle vittorie, sono i più motivati di tutti. L'Under 19 Gold di coach Jacopo Spadoni e Sergio Falcone è settima in classifica con 10 vinte e 9 perse.
Nei campionati senior si stanno facendo valere tanti giovani MBA: in Serie C con la Bartoli Mechanics di coach Riccardo Paolini e Sauro Paolucci hanno avuto occasione diversi atleti giovanissimi come Del Monte (12 minuti di media), Pierucci (7 di media) e Balisi. In DR2 la MBA Pall.Fermignano, composta quasi esclusivamente da atleti Under 19, ha registrato 10 vinte e 10 perse. Nel settore femminile, le due squadre Under 13 e Under 15 (in foto) di coach Luigi Gresta e Vincenzo Altieri sono entrambe prime (e imbattute) in classifica.
Fonte: Metauro Basket Academy