
Un quarto periodo in cui si spegne completamente la luce condanna la Halley Matelica al primo ko nel Play-In Gold. E non possono bastare le assenze di Mentonelli ed Eliantonio a spiegarlo: grande merito alla Stella EBK Roma, che, pur priva del suo top scorer Diomede, è stata brava a soffrire e rincorrere praticamente per tre quarti e mezzo prima di mettere la freccia e portare a casa partita e 2 punti.
Coach Trullo lancia per la prima volta Musci in quintetto per avere più sostanza nella lotta sotto le plance contro una squadra fisica come la Stella EBK, ma è con il tiro da fuori che la Vigor si mette in ritmo, scattando subito sul 9-4 con altrettanti canestri dall’arco. Pian piano però gli ospiti entrano in partita e nel primo quarto la partita scorre via sostanzialmente sui binari dell’equilibrio. Coach Trullo deve fronteggiare i 2 falli prematuri di Dieng e Zanzottera, ma trova in Rolli e Morgillo risorse preziose dalla panchina, mentre quando si siedono i veterani Fanti e Nikolic gli ospiti soffrono. Coach Finelli prova a confondere le acque con qualche accenno di zona, ma la Vigor allunga, tocca anche il +10 (38-28 al 18’ con canestro dalla media di Musci) e all’intervallo lungo il tabellone luminoso recita un confortante 38-30.
Il canovaccio non sembra cambiare nella ripresa, con la Vigor che prova più volte ad allungare e i laziali a rintuzzare ogni volta. I biancorossi sembrano sul punto di scappare a inizio quarto periodo, quando un canestro di Arnaldo porta la Halley al massimo vantaggio sul +12 (58-46 con 8’). Da lì in avanti, però, si fa buio pesto per i biancorossi. La difesa stellina chiude ogni varco, la Vigor spara a salve dall’arco e spreca troppo da sotto e così Fanti e Nikolic suonano la carica per il parziale di 0-13 che porta al sorpasso (58-59 a 3’ dalla sirena). I guizzi di Dieng e Zanzottera tengono la Halley in scia all’imbocco dell’ultimo minuto, ma a stroncare le ultime speranza vigorine sono due bombe del classe 2006 da Tolentino Forconi (19 punti alla fine), che zittisce Castelraimondo e regala una vittoria d’oro ai suoi.
La Halley abbandona così il primo posto, che ora è appannaggio della Italservice Pesaro in solitaria, e si lecca le ferite in vista della trasferta di domenica sul campo della Esperia Cagliari. (Fonte: ufficio stampa Vigor Matelica)
Vigor Matelica - Stella Ebk Roma 62-69
Matelica: Arnaldo 5, Rolli 6, Panzini 3, Pali ne, Mazzolini ne, Dieng 12, Morgillo 10, Zanzottera 8, Riccio 9, Gaeta ne, Musci 9, Eliantonio ne. All. Trullo
Roma: Forconi 19, Dudik ne, Agbara 2, Quarone 6, Fanti 11, Nikolic 14, Mendieta, Ntsourou 1, Doumbia 4, Lumena 2, Pillastrini 10.
Parziali: 19-19, 19-11, 16-16, 8-23.
Progressivi: 19-19, 38-30, 54-46, 62-69.
Usciti per 5 falli: nessuno