
Un bel weekend di sport, divertimento e unione per gli Esordienti che nello scorso weekend, dal 1 al 4 maggio, hanno preso parte all’8° Torneo Internazionale Masaccio. Un appuntamento che si rinnova per i giovanissimi “senza testa” in terra toscana, in una competizione di grande prestigio, chiusa in 6° piazza. Anche un momento per stare insieme, per divertirsi, sorridere ed anche festeggiare il compleanno insieme.
“Siamo andati al torneo storico della città di San Giovanni Valdarno, un torneo internazionale – afferma Paolo Piccinini responsabile tecnico del Centro Minibasket – La prima partita abbiamo giocato contro Arezzo. Abbiamo vinto bene, di una quarantina di punti, che quindi ci ha dato morale per affrontare le partite del giorno dopo. Il venerdì abbiamo fatto tre partite: la prima la mattina contro PASS Roma. Abbiamo vinto con un buon margine. Nel pomeriggio abbiamo giocato alle due e mezzo contro una squadra di Bucarest e abbiamo perso ma è la stessa squadra che ha vinto il torneo.
La sera abbiamo giocato contro una squadra croata e con molta fatica, siamo riusciti a vincere di 12. La mattina dopo abbiamo giocato contro la Team Up Roma, una delle società a livello di minibasket più importanti di Roma, perdendo di misura. La sera abbiamo giocato con la Polisportiva Masi, che è una squadra di Bologna. Le forze erano veramente calate, perché l’impegno fisico è notevole, però con molta determinazione siamo riusciti a recuperare il gap e alla fine abbiamo vinto.
Ci siamo classificati terzi nel nostro girone e ci siamo giocati la finale quinto-sesto posto contro la squadra Don Bosco Livorno, blasonata a livello minibasket. Una bella sfida tirata in cui abbiamo perso di poco, uscendo a testa alta, accusando un po’ lo sforzo fisico viste le tante partite in pochi giorni. Però è un grandissimo risultato anche perché nella storia del Centro Minibasket, da quando si partecipa al Torneo Masaccio, nessun'altra squadra era arrivata in questa posizione”.
Fonte: Matteo Valeri - Ufficio Stampa Basket Academy Osimo