
Nella seconda ed ultima giornata del Memorial Niccolò Bontempi sono andate in scena le due finali dell'evento. Alle 16:00, nella finale valida per il 3°-4° posto ha trionfato quello che è lo spirito di questa manifestazione sportiva. L'Orsal Ancona ha dovuto far fronte a molte assenze, a causa della lunghissima stagione disputata e della semifinale al cardiopalma di ieri, ma alcuni dei nostri ragazzi si sono prestati agli avversari e, per l'occasione, hanno dato manforte alla compagine anconetana, allenata da Stefano Ratti.
Ne è risultata una partita intensa e corretta, dove i locali mantengono la doppia cifra di vantaggio prima di allungare nel punteggio soltanto nel quarto periodo grazie alle prove rispettivamente da 25 e 20 punti di Carbonari e Catani. Da segnalare nelle fila dell'OrSal la prova del capitano Anzini, autore di 11 punti e il "nostro" Piangerelli (18 per lui).
Nella finalissima tra Polverigi e Senigallia si sono affrontate le due squadre che quest'anno hanno militato nel campionato di DR2. Partenza forte dei Roosters (19-28 in primo parziale) che poi hanno dovuto cedere il passo ai giovani ragazzi allenati da coach Carmelo Foti. 15 le triple messe a segno dalla banda di Polverigi che ha trovato in Giovanni Castellani il mattatore della serata (31 punti per lui). La prestazione di stasera, unita a quella da 23 punti della semifinale è valsa proprio a Giovanni il riconoscimento di miglior giocatore del torneo, eletto dai capitani delle squadre partecipanti.
Chiudiamo ringraziando ovviamente tutti quelli che hanno reso possibile questo evento, chi ha partecipato attivamente, chi è passato a trovarci al palas in questa due giorni di basket estivo e ovviamente un grazie immenso alla famiglia di Nico, che ha offerto un generoso rinfresco finale alle squadre ed ha voluto fortemente questo memorial. I nostri sentiti ringraziamenti a tutti i ragazzi delle squadre partecipanti che si sono resi disponibili e hanno dato il loro meglio in campo, onorando questo secondo memorial Niccolò Bontempi. Chiudendo questo post ci sentiamo di spendere due parole allineandoci alla dedica commossa a fine partita del nostro ex-coach e amico Carmelo Foti nei confronti di Nico.
Questa due giorni, iniziata ieri con la cerimonia di inaugurazione dello scoglio in suo onore e seguita dalle partite disputate, sono un importantissimo gesto da parte della famiglia, della comunità, degli amici e delle squadre che hanno pensato di contribuire al ricordo di un ragazzo che non è più con noi, ma ha lasciato un segno indelebile che non potrà mai essere cancellato. Per questo il ringraziamento più importante va proprio a Nico, che continua a essere presente in tutti noi, che abbiamo ancora la fortuna di poter praticare il "suo" sport.
Finale 3°-4° posto: MONTEMARCIANO BASKET - PGS ORSAL ANCONA 72-46
Finale 1°-2° posto: POLVERIGI SPRITZ - SENIGALLIA ROOSTERS 89-67
Fonte: Montemarciano Basket