La Trapani Shark parte con il piede giusto ed espugna il campo della Pallacanestro Trieste

Al via la Serie A Unipol 2025/26 con l’anticipo del PalaTrieste. Coach Gonzalez parte con Ruzzier, Ramsey, Brown, Uthoff e Sissoko mentre coach Repesa schiera subito Ford, Arcidiacono, Rossato, Eboua e Alibegovic.

Partono meglio i siciliani che annullano le prime folate di Brown e Ramsey con l’efficacia di Alibegovic nel pitturato e le iniziative dal palleggio di Ford, autore anche del jumper del 5-13. Dopo un’affondata dell’ottimo Eboua, Ramsey dall’arco sblocca Trieste ma Trapani ha più energia sui due lati del campo e lo dimostra anche con i neoentrati Cappelletti ed Allen, toccando il 9-21. Al termine del quarto, Brooks e Ross accendono i padroni di casa, che sfruttano anche il guizzo di Moretti dall’arco per dimezzare lo svantaggio ma Sanogo e Allen ristabiliscono il margine ospite in doppia cifra (16-27 dopo 10’).

Il talento di Ford e soprattutto uno scatenato Allen, tuttavia, ridanno la giusta spinta ai granata che volano sul +14 dopo i liberi di Rossato del 20-34, Uthoff dall’arco e un’incursione di Ruzzier smuovono il tabellino giuliano ma, dopo una bomba di Toscano-Anderson, Hurt sblocca Trapani con i due rapidi appoggi del 28-42. Una coppia di liberi di Brown e un’altra tripla di Toscano-Anderson cercano ancora di lanciare la rimonta di Trieste, il rapido Hurt replica colpo su colpo ma cinque punti consecutivi di Ramsey riavvicinano i padroni di casa, che chiudono al meglio i 20’ iniziali con il coniglio dal cilindro pescato da Ross sulla sirena (42-47 dopo 20’).

La potenza di Uthoff e Sissoko fa proseguire la risalita dei giuliani sino al -3, quando Allen si rimette in moto e piazza un paio di jumper che tornano a far respirare i granata, prima che Ford dalla lunetta annulli gli effetti di uno spettacolare alley-oop tra Ramsey e Brown (50-56). Successivamente, Sanogo in area viene replicato dal talento di Ross e Ramsey nel guadagnare e segnare liberi, prima che lo show di Allen venga un minimo arginato dallo spettacolare canestro in contropiede di Ramsey (57-64).

Al termine del quarto, Cappelletti dall’arco e le incursioni di Petrucelli e Arcidiacono fanno volare di nuovo la Shark sul +13 ma un altro buzzer beater di Ross mantiene viva Trieste (61-72 dopo 30’). Petrucelli continua poi a caricarsi Trapani sulle spalle con incursioni e giocate che aggiornano il massimo vantaggio ospite sul 63-78, Ruzzier dall’arco e un attivo Sissoko non fanno ancora alzare bandiera bianca ai giuliani e poi Ramsey insacca dall’angolo la tripla del 71-80 a 5’ e mezzo dal termine. La risalita biancorossa prosegue poi con le combinazioni vincenti tra uno scatenato Ross e Sissoko, che confezionano un super 14-1 di break concluso dall’appoggio al volo di Uthoff dell’80-81.

Con meno di 3’ da giocare, ci pensa una bomba di Allen a scuotere Trapani, Sissoko nel pitturato ribadisce il -1 e poi, dopo un botta e risposta tra Petrucelli e Ross, Uthoff dall’arco e una palla persa di Ross non permettono ai giuliani il sorpasso (85-86). Trieste è costretta quindi a commettere fallo sistematico su Ford che, a 11” dal termine, sigla i liberi che rimettono un possesso pieno tra le squadre ma un fallo in attacco fischiato a Ramsey costringe i giuliani al k.o., puniti ancora dal letale Petrucelli. Finisce 87-91.

Fonte: Lega Basket 

 

Classifica: Serie A - Girone Unico

Squadra Pt G V P
Pallacanestro Brescia 18 10 9 1
Virtus Bologna 16 9 8 1
Reyer Venezia 14 9 7 2
Trapani Shark 12 9 8 1
Derthona Basket 12 9 6 3
Olimpia Milano 10 9 5 4
Basket Cremona 10 9 5 4
Pallacanestro Trieste 2004 10 10 5 5
Aquila Basket Trento 8 9 4 5
Napoli Basket 8 9 4 5
Dinamo Sassari 6 10 3 7
Pallacanestro Cantù 6 9 3 6
Pallacanestro Udine 4 9 2 7
Pallacanestro Reggiana 4 10 2 8
Pallacanestro Varese 4 9 2 7
Treviso Basket 2 9 1 8
© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare anche: