Il Porto Sant'Elpidio Basket la spunta nel finale sul campo del Pisaurum Pesaro

Esordio vincente per la BioTre P.S.Elpidio, che espugna il parquet della Baia Flaminia al termine di una vera battaglia contro un Pisaurum agguerrito e ben organizzato. Finisce 65-67 per i biancoazzurri, capaci di ribaltare l’inerzia nel finale con lucidità e freddezza nei momenti chiave del match.

Primo quarto che parte con il piede sull’acceleratore per Pesaro: Ricci, Scavolini e Colotti spingono i padroni di casa avanti, approfittando di un avvio contratto degli ospiti. Coach Di Salvatore corre subito ai ripari con un timeout che rianima la BioTre: Balilli prende in mano la regia e, insieme all’energia sotto canestro di Vallasciani e Cimini, ottimo impatto per lui in uscita dalla panchina, riporta Porto Sant’Elpidio in carreggiata. Nel secondo quarto il match si fa equilibrato: botta e risposta continuo, con le due squadre che si alternano al comando senza mai trovare un vero strappo. Si va al riposo lungo sul 31-35 in favore degli ospiti.

La ripresa si apre con un parziale favorevole al Pisaurum, trascinato dai giovani Druda, Cevolini e Fadda. Ma Porto Sant’Elpidio resta mentalmente in partita, grazie al talento offensivo di Acuna e Fabi. Quando Pesaro sembra allungare definitivamente, con un parziale di 13-0 che porta il punteggio dal 44-50 al 57-50, gli ospiti reagiscono ancora: 4 punti consecutivi del capitano Torresi e un canestro sulla sirena di Lupetti chiudono il terzo quarto e tengono vive le speranze.

L’ultimo quarto è al cardiopalma. Le squadre restano a contatto, alternandosi più volte nel punteggio. A due minuti dalla fine, Maggiotto, ex della gara, firma 4 punti in fila per il +4 Pisaurum (65-61). Ma la BioTre non molla: tripla pesantissima di Acuna per il -1, poi gran difesa e fallo su Vallasciani che dalla lunetta è glaciale: 2/2 e vantaggio PSE.

Coach Contigiani chiama timeout, ma sull’azione successiva arriva un’infrazione di passi che regala il possesso ai biancoazzurri. Balilli subisce fallo e segna il primo libero del 65-67. Saggia la scelta di sbagliare volutamente il secondo a 1 secondo dalla sirena: rimbalzo conteso, palla che sfugge via, ed è festa grande per i ragazzi di coach Di Salvatore.

Vince con merito Porto Sant’Elpidio, che mostra carattere, grinta e una tenuta mentale da grande squadra nel primo impegno stagionale. Prossimo appuntamento: esordio casalingo domenica prossima contro la Bartoli Mechanics Fossombrone. (Fonte: ufficio stampa Porto Sant'Elpidio Basket)

Pisaurum Pesaro - Porto Sant'Elpidio Basket 65-67 

Pisaurum Pesaro: Mengani ne, Scavolini 3, Cevolini 9, Colotti 4, Fadda, Martinelli, Maggiotto 20, Druda 14, Pianosi 5, Ricci 6, Marcelino Garcia 4. All. Contigiani

Porto Sant'Elpidio Basket: Balilli 12, Totaro ne, Torresi 10, Lupetti, Fabi 12, Acuna 9, Calzetti ne, Pasculli ne, Renna ne, Trillini ne, Vallasciani 16, Cimini 8. All. Di Salvatore

Parziali: 19-23, 12-12, 26-20, 8-12. 
Progressivi: 19-23, 31-35, 57-55, 65-67. 
Uscito per 5 falli: nessuno

 

Classifica: Serie C Unica - Girone L

Squadra Pt G V P
Giovane Robur Osimo 18 9 9 0
Sutor Montegranaro 12 9 6 3
Bartoli Mechanics MBA 12 9 6 3
Wispone Taurus Jesi 10 9 5 4
Pisaurum Pesaro 10 9 5 4
Pallacanestro Urbania 8 9 4 5
Pallacanestro Titano San Marino 8 9 4 5
Basket Santarcangelo Angels 8 9 4 5
Porto Sant'Elpidio Basket 8 10 4 6
Pallacanestro Pedaso 4 9 2 7
Falconara Basket 2 9 1 8
© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare anche: