Si chiude un'autentica telenovela di mercato, dopo una lunga trattativa durata un'estate intera, possiamo finalmente dirlo: il play/guardia Nicola Di Feo rimane al Falconara Basket. Si tratta di uno specialista difensivo, un marcatore roccioso, fisico, pieno di spirito combattivo; infatti agli allenamenti è sempre consigliabile portare la maglia dello stesso colore della sua, così da stare in squadra insieme a lui e non rischiare di finire allucchettati in un vero e proprio lockdown cestistico, dal quale non si esce neanche con l'autocertificazione. Dati alla mano è uno dei tiratori più precisi della storia di questo sport: un 50% da 3 che neanche Ray Allen ha mai mantenuto.
Gli stessi dati rivelano che ha tentato solo due conclusioni dall'arco in tutta la stagione e peraltro nella stessa partita, ma non c'é bisogno di essere così pignoli. Nella passata stagione, quando il nostro coach è mancato (per impegni con la serie C dunque inderogabili), Nico si è sacrificato, provando ad allenare i propri compagni, tirando fuori anche delle buone prestazioni dalla squadra. Grande carisma, grande sicurezza in sé stesso, grande personalità, sarà una risorsa importante per questo gruppo anche quest'anno. Dunque la maglia n.26 non cambia proprietario, resta all'inimitabile Nicola di Feo!
Continua a prendere forma il roster della stagione 2025/26, questa volta vi presentiamo il playmaker Leonardo Munch, classe '98, il veterano di questo giovane gruppo. Parliamo di un giocatore poliedrico, che sa assicurare affidabilità nel portare su la palla, ma che sa anche rompere la linea difensiva avversaria con le sue moves in palleggio e trovare l'uomo libero con passaggi spettacolari. Il suo colpo speciale? La circumnavigazione a mo' di Ferdinando Magellano del pitturato in palleggio con floater a concludere il tutto.
Nella metà campo difensiva, è un marcatore instancabile, che spesso prende in custodia l'esterno più pericoloso. Fuori dal campo più o meno vale lo stesso principio: così come sul parquet non perde mai di vista il diretto avversario, così in serata non molla il suo classico ed immancabile gin tonic. Guida sicuro la falange falconarese, senza parlare troppo ma sempre ascoltato con attenzione quando decide di farlo, perché lui lo sa bene: le chiacchiere stanno a zero, 0 come il numero di maglia che porta orgogliosamente sul petto.
Siamo entusiasti di comunicare che l'ala/pivot Federico Spaccesi vestirà la maglia del Falconara Basket anche in questa stagione. Oramai il copione lo conoscete, e non cambia neanche questa volta: come tutti i ragazzi confermati anche lui è falconarese e cresciuto con questa divisa addosso. È un giocatore che fa dell'atletismo il suo punto di forza, sia per quanto riguarda la corsa in transizione che a rimbalzo, statistica in cui spicca, specialmente nella metà campo offensiva.
Forse però la sua caratteristica migliore è il fatto di farsi trovare sempre pronto: indipendentemente dalla mole di minutaggio che ha a disposizione, entra e mette in campo intensità e sacrificio per la squadra. Rassicurazione per tutti, tifosi ed avversari, quando durante le partite urliamo "Spaccio", non ci riferiamo a nessuna attività illecita, né tantomeno a qualche sostanza illegale, qui di illegale c'é solo la garra di Federico (per l'appunto) "Spaccio" Spaccesi.
Fonte: Falconara Basket