La Pallacanestro Cantù si prende i 2 punti contro la Pallacanestro Reggiana

Palla a due del lunch match di giornata, con coach Brienza che schiera subito Gilyard, Bortolani, Sneed, Basile e Ballo mentre coach Priftis parte con Caupain, Barford, Woldetensae, Cheatham ed Echenique.

Cheatham si prende subito il proscenio per i biancorossi con nove punti consecutivi per i suoi ma le accelerazioni di Gilyard e un ottimo Bortolani mantengono l’Acqua S.Bernardo sul pezzo (10-9). Successivamente, Gilyard continua a salire di colpi in transizione e firma il +5 ma i liberi di Williams e Uglietti e una bomba del neoentrato Severini ridanno slancio agli ospiti (14-15). Al termine del quarto, Smith al ferro e Vitali dalla panchina cercano di lanciare la UNA Hotels ma Basile segna una bomba e, assieme al verticale Okeke, chiude i 10’ iniziali sul 20-20.

Il secondo periodo viene aperto ancora dal letale Cheatham, presente sia a rimbalzo d’attacco che dall’arco, e il supporto di Vitali vale l’allungo sul 23-30, prima che la fisicità di Ajayi, una bomba di Moraschini e lo squillo di Sneed mantengano Cantù sul pezzo sul 30-35 contro Caupain e compagni. Successivamente, l’asse Sneed-Ajayi cerca di far completare la rimonta ai biancoblu ma cinque punti consecutivi di Barford valgono il massimo vantaggio ospite sul +10, prima che Ballo si carichi Cantù sulle spalle con dei canestri in avvicinamento valevole un 9-0 di controbreak che riportano a stretto contatto l’Acqua S.Bernardo (41-42). Al termine del tempo, Vitali dalla lunetta riesce a sbloccare i biancorossi e poi Severini batte la sirena con la fondamentale bomba del 41-47. 

La UNA Hotels ricomincia con il piede giusto, dato che Cheatham continua ad aumentare il suo bottino personale e Caupain sale di colpi in penetrazione, ispirando il nuovo massimo vantaggio ospite (43-54). Cantù però risponde e lo dimostra con la pericolosità perimetrale di Ajayi e Gilyard, lasciando poi a Bortolani l’onere di insaccare la bomba del 9-0 di break valevole il -2; l’energia di Smith e Williams sblocca Reggio Emilia ma Ballo e Ajayi in area fanno la differenza e accorciano fino al 57-58, quando Caupain si rimette in proprio e respinge un minimo l’Acqua S.Bernardo con una bomba a bersaglio.

Sul finire del terzo quarto, tuttavia, ancora Bortolani dall’arco e un libero a bersaglio di Morachini completano il riaggancio lombardo sul 61-61. Gli ultimi 10’ si aprono con un bel canestro di Caupain ma poi Cantù completa il sorpasso con una tripla di De Nicolao, i liberi a bersaglio di Sneed e un tap-in vincente di Basile (68-64 a 6’ dal termine). Successivamente a un botta e risposta tra Sneed e Barford, De Nicolao regala ad Ajayi un appoggio e Sneed sigla l’importante jumper del 74-66 a 180” dal termine.

Un paio di liberi di Cheatham vengono poi ribattuti da un tap-in di Basile e il concreto Sneed dalla lunetta per il nuovo +8 ma le bombe di Cheatham e Caupain e una stoppata di Echenique su Basile mantengono il match vivissimo (80-76 con 43” sul cronometro). Un fallo commesso da Sneed su Caupain permette alla UNA Hotels di toccare anche il -2 ma De Nicolao capitalizza un ottimo attacco biancoblu con la bomba che chiude il match. Finisce 83-78.

Fonte: Lega Basket

 

Classifica: Serie A - Girone Unico

Squadra Pt G V P
Pallacanestro Brescia 12 7 6 1
Virtus Bologna 12 7 6 1
Olimpia Milano 10 7 5 2
Reyer Venezia 10 7 5 2
Derthona Basket 10 7 5 2
Trapani Shark 8 7 6 1
Basket Cremona 8 7 4 3
Pallacanestro Trieste 2004 8 7 4 3
Aquila Basket Trento 6 7 3 4
Napoli Basket 6 7 3 4
Pallacanestro Cantù 6 7 3 4
Pallacanestro Reggiana 4 7 2 5
Pallacanestro Udine 2 7 1 6
Dinamo Sassari 2 7 1 6
Treviso Basket 2 7 1 6
Pallacanestro Varese 2 7 1 6
© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare anche: