L'Olimpia a Monaco. Coach Messina ''A decidere il risultato saranno intensità, rimbalzi e selezione dei tiri''

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/14-10-2025/olimpia-monaco-coach-messina-decidere-risultato-saranno-intensit-rimbalzi-selezione-tiri-600.jpg

Social

Monaco di Baviera e Kaunas, e una di campionato a Sassari. Nella competizione internazionale su tratta delle partite esterne numero tre e quattro in cinque turni. L’Olimpia arriva in Germania per giocare contro una squadra con cui negli anni recenti ha spesso dato vita a battaglie rocambolesche, con grandi rimonte, finali incerti. Si gioca al SAP Garden, la nuova arena del Bayern Monaco, 11.500 spettatori di capienza e virtualmente sempre piena. Proprio qui la scorsa settimana il Bayern ha perso con lo Zalgiris, una sconfitta pesante attutita poi dal successo in campionato sul Bamberg.

Il cammino dell’Olimpia è stato simile: sconfitta dolorosa in casa con AS Monaco seguita dal largo successo di Varese. Ambedue le squadre devono fare i conti con assenze pesanti: il Bayern contro il Bamberg ha perso anche il playmaker Stefan Jovic, in dubbio per domani, in un panorama già condizionato dagli infortuni a lungo termine di Rokas Jokubaitis e Johannes Voigtmann che però dovrebbe essere prossimo al rientro. Contro lo Zalgiris, non c’era neppure Wenyen Gabriel, il centro, ma il suo è stato un infortunio lieve per cui anche la sua assenza è in dubbio.

L’Olimpia non avrà ovviamente Zach LeDay e Josh Nebo quindi la combinazione ala-centro titolare che ha fruttato ad esempio la vittoria di Belgrado con la Stella Rossa. Coach Messina ha rimediato utilizzando Devin Booker anche da ala forte e inserendo nella rotazione il carisma di Bryant Dunston in uno scenario però limitato in termini di profondità. L’Olimpia finora ha raccolto meno di quanto seminato: ha perso a Belgrado con il Partizan tirando per vincere; ha perso con Monaco tirando per pareggiare., quindi servirà anche un po’ di fortuna,

NOTE – Bayern-Olimpia Milano si gioca martedì 14 ottobre alle ore 20:30 al SAP Garden di Monaco con diretta su Sky Sport.

GLI ARBITRI – Miguel Angel Perez (Spagna), Joseph Bissang (Francia), Leandro Lezcano (Argentina).

COACH ETTORE MESSINA – “Il Bayern è una squadra che gioca con grande ritmo e può contare su un formidabile realizzatore come Andreas Obst che ha la capacità di cambiare volto a qualsiasi partita. In questo momento anche loro stanno soffrendo a causa di qualche infortunio ma restano una squadra profonda. Come tutte le partite di EuroLeague a decidere il risultato saranno intensità, rimbalzi e selezione dei tiri, anche se saremo in qualche modo limitati dalle assenze soprattutto tra i lunghi”.

DEVIN BOOKER – “Sarà una partita che ci metterà alla prova in tanti aspetti, sia fisico che mentale, soprattutto perché affrontiamo una buonissima squadra, in trasferta, un campo difficile. L’intensità e l’aggressività che riusciremo a produrre fin dall’inizio e per tutti i 40 minuti saranno decisive soprattutto perché ci mancheranno alcuni giocatori fondamentali”. 

Fonte: ufficio stampa Olimpia Milano

© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare anche: