La Pallacanestro Trieste sfiora il colpo contro il Galatasaray

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/15-10-2025/pallacanestro-trieste-sfiora-colpo-galatasaray-600.png

Social

Una grande Pallacanestro Trieste sfiora l’impresa nella notte europea contro il Galatasaray. Davanti a un PalaTrieste caldo e coinvolto, i biancorossi giocano una partita di intensità, cuore e orgoglio, restando in scia dei turchi per tutti i quaranta minuti. Non basta una prova monumentale di Sissoko, miglior marcatore e leader assoluto sotto le plance. Il match si è deciso negli ultimi istanti, con il Galatasaray che ha avuto la meglio per 91-90, ma con Trieste capace di tenere testa a una delle formazioni più attrezzate del panorama continentale.

Trieste parte con Ruzzier, Ramsey, Brown, Uthoff e Sissoko. La prima tripla della serata porta la firma di Uthoff, servito da Brown dopo una finta. I turchi rispondono, ma Brown replica con un’altra bomba dall’arco, mentre Sissoko e Ramsey fanno la voce grossa sotto canestro. Cummings riporta il punteggio in parità dalla lunetta, ma i biancorossi restano in ritmo. Entrano Ross, Toscano-Anderson e Candussi, e proprio Ross nel finale colpisce due volte da tre punti, accorciando il divario. Il primo quarto si chiude sul 21-17 per il Galatasaray, ma Trieste è viva.

Con Ross, Moretti, Toscano-Anderson, Brooks e Candussi in campo, Trieste trova subito fiducia: Toscano-Anderson si sblocca con una tripla, Brooks segna ai liberi e Ramsey punisce dall’arco. Sissoko lotta con energia e segna in post basso, mentre Ross continua a essere una minaccia perimetrale. Dopo il timeout turco, Trieste aumenta l’intensità: Sissoko schiaccia in tap-in e infiamma l’arena, poi Uthoff e Toscano-Anderson firmano un mini-parziale che riporta i biancorossi fino al -2. Nel finale il Galatasaray trova qualche punto dalla media e va all’intervallo avanti 49-38, ma Trieste esce dal primo tempo con buone sensazioni e ottimo ritmo offensivo.

Trieste rientra con Ruzzier, Brown, Uthoff, Ramsey e Sissoko e approccia il periodo con grande determinazione. Uthoff apre con una tripla, Brown penetra e segna, e Sissoko continua a dominare a rimbalzo. La difesa biancorossa cresce, Ramsey vola in contropiede e Ross entra dalla panchina colpendo subito dall’arco. Toscano-Anderson lavora bene spalle a canestro e serve Candussi, che accorcia ancora. Nonostante qualche tripla turca, Trieste resta in scia: Moretti trova ritmo dalla media, Ross punisce in transizione e Sissoko corregge ancora a rimbalzo offensivo. All’ultima pausa il tabellone dice 71-61 per il Galatasaray, ma Trieste è pienamente in partita e cresce d’intensità.

Nell’ultimo periodo Trieste parte con Ruzzier, Moretti, Candussi, Brooks e Ramsey. Candussi segna da sotto su assist di Ruzzier, poi Brooks corregge a rimbalzo e Ramsey in contropiede firma il sorpasso biancorosso. Il Galatasaray risponde con una tripla, ma Brooks pareggia dalla lunetta e Sissoko si prende la scena: rimbalzi, canestro e liberi del nuovo equilibrio. Nel punto a punto finale Brown segna due tiri liberi pesanti, Toscano-Anderson realizza dopo un rimbalzo offensivo e Sissoko piazza una stoppata che accende il pubblico. A un minuto dalla sirena Trieste è a -4: Sissoko fa 2/2 ai liberi e Uthoff, glaciale dall’arco, piazza la tripla del sorpasso (90-89). Nel finale Gillespie corregge un errore turco e riporta avanti il Gala. L’ultimo tentativo di Ramsey non trova fortuna: la palla balla sul ferro, Sissoko sfiora il rimbalzo, ma suona la sirena. Il Galatasaray vince 91-90, ma Trieste esce tra gli applausi per una prestazione di grande coraggio, gioco e spirito di squadra.

Pallacanestro Trieste - Galatasaray MTC TECHNIC 90-91

Pallacanestro Trieste: Toscano-Anderson 12, Ross 17, Deangeli 0, Uthoff 15, Ruzzier 0, Sissoko 18, Candussi 6, Iannuzzi n.e., Brown 5, Brooks 5, Moretti 0, Ramsey 12. Allenatore: I. Gonzalez. Assistenti: F. Taccetti, F. Nanni, N. Schlitzer.

Galatasaray MCT Technic: McCollum 9, Gorener n.e., Cummings 25, Korkmaz 0, Meeks 0, Oncel 9, Palmer 10, Bishop 2, Tuncer 0, Gillespie 4, White 19, Yasar 10. Allenatore: Y. Sekizkok. Assistant coach: G. Turan, C. Guven.

Arbitri: Y. Rosso, F. Calatrava Cuevas, B. Zupancic.

Parziali: 17-21 / 38-49 // 67-70 / 90-91. 

Fonte: ufficio stampa Pallacanestro Trieste

© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare anche: