Martedì 16 dicembre nel campionato di serie A2 femminile di basket è in programma il match di recupero tra la Halley Thunder Matelica e la Passalacqua Ragusa, incontro precedentemente rinviato per gli impegni delle giocatrici convocate con le rispettive nazionali. Appuntamento al PalaChemiba di Cerreto d’Esi (An) all’insolito orario delle 15.
La sfida tra Matelica e Ragusa può essere definita senza ombra di dubbio un “big-match” che mette in palio due punti fondamentali per entrambe nell’ottica della qualificazione per la Final Eight di Coppa Italia (alla quale accedono le prime quattro al termine del girone di andata, quando manca soltanto un altro turno). Matelica, infatti, seconda in classifica con 18 punti, va in cerca del successo che le garantirebbe la “matematica”. Ragusa, che segue a quota 14 punti, si gioca le ultime chance per agganciare il treno della qualificazione. Ci sono tutti i presupposti, dunque, per assistere a una partita molto intensa e interessante.
Analizzando la squadra siciliana allenata da coach Mara Buzzanca, emergono i numeri che sta collezionando la guardia Beatrice Stroscio (14,6 punti), affiancata dall’esperta ala Chiara Consolini (12,2 punti) e dalla centrale svedese Precious Johnson (11,3 punti e 7,0 rimbalzi), senza dimenticare la regista Ilaria Moriconi (10,4 punti e 3,0 assist), le altre lunghe Marika Labanca (9,8 punti e 6,2 rimbalzi) e Gabriele Narviciute (7,8 rimbalzi), le giovani Federica Mazza e Ginevra Cedolini: insomma, una formazione valida e profonda.
Il commento pre-partita di coach Alberto Matassini, allenatore della Halley Thunder Matelica «Ragusa è una delle candidate al salto di categoria, una squadra costruita per competere ai massimi livelli con giocatrici di talento e di esperienza. Per essere “grandi” bisogna battere le “grandi”, quindi per noi sarà un importante esame di maturità».
Arbitreranno l’incontro di domani: Elia Scaramellini di Fano (Pu) e Marco Pratola di Francavilla al Mare (Ch).
La partita sarà trasmessa in diretta sul canale youtube Thunder Basket (www.youtube.com/@ThunderBasket).
Fonte: Ferruccio Cocco - Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica
10/01/2026 - 23:49
10/01/2026 - 23:47
10/01/2026 - 09:57