Amatori San Severino, coach Funari ''Abbiamo subito dato uno strappo alla gara. Ciò ci ha permesso di ampliare le rotazioni''

La Climacalor San Severino fa il suo dovere fino in fondo. Batte per 74-60 il coriaceo Basket School Fabriano ma, a causa della concomitante vittoria del PSG a Matelica e pur con la sconfitta di Ascoli a Tolentino, si ritrova in terza piazza a pari merito (24 punti) con le stesse avversarie con cui nella regular season ha collezionato una sola vittoria su 4 sfide. Cosicché il quintetto del presidente Francesco Ortenzi deve accontentarsi della quinta piazza che non gli concede di accedere alla griglia Gold della fase intermedia che si giocherà sulla lunghezza di 8 gare con le contendenti pesaresi-doriche del girone A di Divisione Regionale 1.

"Contro i cartai - commenta coach Giacomo Funari - siamo riusciti a dare subito uno strappo alla gara come avevamo preparato negli allenamenti durante la settimana. Ciò ci ha permesso di ampliare le rotazioni e di procedere in controllo per il prosieguo del match. Non siamo riusciti a centrare il traguardo dell’accesso alla zona Gold ma, con il punteggio pieno che ci portiamo nella fase intermedia (12 punti) grazie alla serie di vittorie a spese delle formazioni che ci seguono nella stagione regolare, abbiamo la possibilità di chiudere nelle posizioni di vertice nella fase 2. Non potremo, all’atto del primo turno dei play-off, disputare l’eventuale “bella” sul nostro parquet, ma potremmo avere un turno non proibitivo, chissà, ritrovando magari un’avversaria dell’attuale girone B".

Mentre si continua a ragionare sui numeri ed a stilare tabelle, ora la Climacalor ha l’opportunità di riposare per una settimana e prepararsi al meglio in attesa della seconda fase, novità assoluta prima dei decisivi play-off di fine stagione.

Fonte: ufficio stampa Amatori San Severino

 

Giornata: 9° - Ritorno - 14/02/2026

In casa Ospiti Risultato Tab
Amatori San Severino Basket School Fabriano 74 - 60
Project Basket Osimo Cus Macerata 58 - 80
Basket Tolentino Ascoli Basket 83 - 71
Fochi Pollenza Basket Macerata 60 - 76
Vigor Matelica B-Chem Virtus PSG 65 - 81

Classifica: Divisione Regionale 1 - Girone B

Squadra Pt G V P
Basket Macerata 32 18 16 2
Basket Tolentino 26 18 13 5
B-Chem Virtus PSG 24 18 12 6
Ascoli Basket 24 18 12 6
Amatori San Severino 24 18 12 6
Vigor Matelica 16 18 8 10
Project Basket Osimo 16 18 8 10
Basket School Fabriano 8 18 4 14
Cus Macerata 6 18 3 15
Fochi Pollenza 4 18 2 16
© Riproduzione riservata


Ti potrebbe interessare anche: