La Esseti Basket Terni può festeggiare una storica promozione in Serie B Interregionale, risultato mai raggiunto per una realtà ternana. Decisivo il doppio successo, andata e ritorno, contro la Sef Torres, vincitrice del girone Sardegna del campionato di Serie C Unica. A margine della partita il commento del tecnico giallonero Manuel Cilio:
“L’emozione di portare una categoria come la B a Terni è tanta. È difficile trovare le parole giuste per descrivere questo traguardo. Sicuramente è una gioia incrociare lo sguardo emozionato del presidente Carli e del direttore Pasqualini. Io sono qua da dieci mesi ed è una vittoria importante, ma per la società è ancora più profonda. C’è la soddisfazione della crescita professionale, una soddisfazione di gruppo. Il merito di questo risultato, però, va anche a tutto lo staff, ai preparatori e a i ragazzi. Siamo felici di essere tra le prime squadre maschili di basket in Umbria. È sempre una soddisfazione scrivere la storia in un posto nuovo”.
“Il gruppo che abbiamo costruito è speciale. Non era né facile né scontato poter creare un’alchimia come questa. Abbiamo centrato dall’inizio la struttura della squadra, questo è un gruppo omogeneo e con motivazioni forti. In estate abbiamo scelto ragazzi giovani che avessero la voglia di remare nella stessa direzione. In stagione è capitato spesso che un pari ruolo in panchina esultasse per l’altro pari ruolo in campo, nonostante gli toglieva minuti. È capitato anche ieri con Donkor che è andato ad abbracciare ed incitare Comastri che sarebbe partito dall’inizio nel terzo quarto”.
Secondo il coach la vittoria nel girone di ritorno contro la Svila Perugia è stata il punto di svolta: “Ho sempre creduto alla promozione in B perché vedevo la voglia dei ragazzi che giornalmente si allenavano. Sapevo che stavano facendo un lavoro di qualità che avrebbe portato i suoi frutti. Il gruppo ha avuto la consapevolezza di poter ambire al salto di categoria dopo la bella vittoria nel match di ritorno contro la Svila Perugia. Fino a quel momento i biancorossi sembravano i più forti, ma dopo aver vinto quella gara i ragazzi hanno compreso che possedevano tutte le carte in regola per giocarsela. Da quel momento in poi abbiamo conquistato una striscia di vittorie consecutive, poi due sconfitte per motivi di stanchezza e stress. Con il senno di poi devo dire che ci sono anche servite per arrivare pronti ai playoff”.
“Il futuro sarà tutto da scoprire, ci prenderemo un paio di giorni di riposo con la società poi inizieremo a programmare la prossima stagione. Chiaro che un’idea ce l’abbiamo, ma certe decisioni è meglio prenderle a mente fredda, quando saremo più lucidi. Quando vinci un campionato in questo modo, superiore dal punto di vista fisico e atletico, il gruppo va riconfermato. Abbiamo costruito una rosa stupenda e affiatata, quindi cercheremo di ripartire da questa base perché non avrebbe senso stravolgerla. La situazione societaria è una delle migliori mai incontrate. Ti mette nelle condizioni di lavorare bene e sono felice di proseguire ancora in giallonero".
Infine, un pensiero ai tifosi: "Vedere le immagini della piazza piena di gente che sosteneva la squadra davanti ai televisori, poi l’accoglienza a Terni con i fumogeni è stato qualcosa di straordinario. Durante la stagione ci hanno sempre sostenuto e sentiamo un grande affetto nei loro confronti. Ieri, infatti, abbiamo giocato seriamente perché volevamo dimostrare l’attaccamento alla maglia, puntando a vincere nonostante il grande divario ottenuto nella gara di andata”.
Fonte: ufficio stampa Basket Terni