Serie C 26/27: le prime ipotesi sui gironi. Pazza idea di un gruppo unico a 20 squadre per Marche, Umbria ed Abruzzo

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/13-07-2026/serie-2627-prime-ipotesi-gironi-pazza-idea-gruppo-unico-squadre-marche-umbria-abruzzo-600.jpg

Social

Iniziano a circolare i primi rumors sulla composizione dei gironi del campionato di Serie C 26/27. Considerando i ripescaggi pressochè certi (LEGGI QUI) in Serie B Interregionale di Bartoli Mechanics MBA, Taurus Jesi ed Amatori Pescara, e il riposizionamento in Serie C del Basket Gualdo, al momento dovrebbero essere 20 le squadre aventi diritto tra Marche, Umbria ed Abruzzo, che ritroveremo ai nastri di partenza del prossimo torneo:

Marche (8 squadre): Porto Sant'Elpidio Basket, Falconara Basket, Pallacanestro Urbania, Pisaurum Pesaro, Sutor Montegranaro, Giovane Robur Osimo, Basket Macerata, Pallacanestro Titano San Marino

Umbria (7 squadre): Perugia Basket, Ubs Foligno Basket, Virtus Assisi, Basket Gubbio, Basket Todi, Basket Gualdo, Virtus Bastia

Abruzzo (5 squadre): Vasto Basket, Alba Basket, Roseto Academy, Magic Basket Chieti e Azzurra Basket Lanciano

Non abbiamo considerato l'Npc Rieti (promossa dalla DR 1 Umbria) ed il Basket Santarcangelo perchè da quanto abbiamo appreso c'è la possibilità che facciano ritorno nelle loro rispettive regioni di appartenenza.

Una delle voci che circolano con maggiore insistenza è quella di vedere un girone unico tra le tre regioni con 20 squadre al via: un'ipotesi affascinante, ma secondo quello che è il nostro pensiero di difficile attuazione e che metterebbe in grande difficoltà tutte le società. Per giocare le 38 giornate previste sarebbero necessari almeno 8 turni infrasettimanali ed una partenza anticipata al weekend 19/20 Settembre.

Più auspicabile vedere un giorne unico a 15 o 16 squadre (con l'inserimento di una tra Rieti e Santarcangelo) tra Marche ed Umbria, oppure prendendo in considerazione l'aggiunta sia dei laziali che dei romagnoli la divisione delle 22 squadre in due gironi da 11 squadre l'uno esattamente come nello scorso campionato. Per realizzare cià andrebbero divise tra i due raggruppamenti le squadre umbre. Se ne saprà di più dopo il Consiglio Federale in programma Giovedì 16 Luglio a Roma che in primo luogo dovrà ratificare tutti i ripescaggi. Dopo di che la palla passerà al Settore Agonistico che dovrà rendere noti la composizione dei giorni.

 

© Riproduzione riservata


Ti potrebbe interessare anche: