FIBA World Cup 2027 Qualifiers: l'Italia sconfitta in casa dalla Serbia

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/31-08-2026/fiba-world-2027-qualifiers-italia-sconfitta-casa-serbia-600.jpg

Social

Lottano, contro il talento e la fisicità della Serbia, ma alla fine cedono. Gli Azzurri escono sconfitti 64-76 dal big match contro la squadra di coach Alimpijevic, che con questa vittoria scavalcano proprio l’Italia nella classifica del Girone J di FIBA World Cup 2027 Qualifiers. A novembre la quinta finestra delle Qualificazioni, nelle quali l’Italia (5 vittorie e 3 sconfitte), ora terza alle spalle della Turchia (tutt’ora in campo contro l’Islanda), e la Serbia (6/2), e davanti a Lituania, Bosnia e Islanda.

In una Vitrifrigo Arena piena in ordine di posto (sold out con 9.500 spettatori) la squadra di coach Banchi gioca ad armi pari contro Jokic e compagni, rimane in gara almeno fino agli ultimi 5 minuti nei quali la fisicità della Serbia ha la meglio e il divario si amplia fino al +12 conclusivo.

Miglior realizzatore degli Azzurri è Nico Mannion (23 punti). In doppia cifra anche Simone Fontecchio con 15 punti.

Mannion, Fontecchio, Niang, Melli e Akele è il quintetto scelto da coach Banchi e nei primi minuti il piano partita predisposto dallo staff tecnico Azzurro paga cospicui dividendi. L’Italia aggredisce le partite nelle due metà campo, Akele limita il genio di Jokic e in attacco Fontecchio è pirotecnico: 10 i punti di Simone per il 14-8, la Serbia si sveglia con la tripla di Guduric, tampona con i liberi e torna in partita proprio quando Jokic siede in panchina. La tripla rocambolesca sulla sirena del primo quarto di Novak vale il +1 esterno (19-20).

Nel secondo quarto il 13-0 della Serbia (24-38) coincide col momento peggiore degli Azzurri, che va in bonus dopo 4 minuti e soffre a rimbalzo senza riuscire a trovare soluzioni offensive ad alta percentuale: appena 12 i punti messi a referto nel secondo quarto dall’Italia, che però anche nelle difficoltà non si perde e riesce a rimanere attaccata alla partita. Qualità evidenziata in tutte le sfide di questi Qualifiers.

A dare la carica è Mannion, che in apertura di terzo quarto riprende da dove aveva lasciato prima dell’intervallo lungo (31-40). Di Nico la tripla del 36-40, con la Vitrifrigo che torna prepotentemente in partita e la Serbia in evidente difficoltà offensiva di fronte alla rinnovata aggressività di Niang e compagni. Sul 38-44 il quarto fallo e successivo quinto per tecnico di Jovic possono dare una svolta alla partita perché Mannion dalla lunetta non fallisce, sua anche la tripla del 47 pari al tramonto del terzo quarto. Due triple senza ritmo di Avramovic e Guduric ci rispediscono a -5 (52-57) e all’ultimo quarto di affacciamo sul -3 (54-57).

Avramovic propizia il nuovo allungo serbo nella prima metà del quarto periodo e le brutte notizie non arrivano mai da sole, perché gli Azzurri si ritrovano a 6 minuti dalla fine con 10 punti da recuperare (54-64), Fontecchio in panchina per un affaticamento muscolare e il rientro in campo di Jokic. Con 2 minuti e mezzo sul cronometro la penetrazione di Guduric segna il nuovo +11 e di fatto consegna la partita alla Serbia, l’ultimo ad arrendersi è Nico Mannion (23 punti) ma è troppo tardi.

Italia - Serbia 64-76 (19-20, 12-20, 23-17, 10-19)

Italia: Mannion* 23 (2/6, 3/5), Tonut 2 (1/1), Melli* 2 (1/2, 0/3), Fontecchio 15 (0/2, 3/8), Thompson 15 (0/2, 3/8), Tessitori ne, Ricci 4 (2/2, 0/2), Spagnolo, Niang* 8 (2/8, 0/1), Baldasso ne, Akele*, Emejuru 5 (2/4). All: Banchi

Serbia: Dangubic 4 (0/1 da tre), Jovic* 5 (2/2), Momirov ne, Dobric* 9 (3/5, 0/5), Jokic* 8 (1/2, 0/2), Lakic, Guduric* 19 (4/7, 2/6), Tanaskovic 5 (1/1, 0/1), Davidovac ne, Avramovic* 20 (4/7, 4/13), Milutinov 3 (0/1), Novak 3 (1/1 da tre). All: Alimpijevic

Tiri da due Ita 10/27, Ser 15/25; Tiri da tre Ita 7/22, Ser 7/29; Tiri liberi Ita 23/26, Ser 25/32. Rimbalzi Ita 27 (Melli 7), Ser 40 (Jokic 8). Assist Ita 17 (Mannion 4), Ser 13 (Guduric 4).
Usciti 5 falli: Akele, Jovic
Arbitri: Ariadna Chueca Moreno (Spagna), Peter Praksch (Ungheria), Ritvars Helmsteins (Lettonia)
Spettatori: 9.500 (Sold-Out) 

Fonte: Fip

 

© Riproduzione riservata


Ti potrebbe interessare anche: