Amatori Pescara 1976 - Teate Basket Chieti: 83 - 47 , Serie C Gold Abruzzo > Girone Unico

Senza alcun patema, l'Amatori Pescara 1976 batte sul parquet amico Teate in un match senza storie e si riprende la testa della classifica, in coabitazione con Roseto e Nuovo Basket Aquilano. Al PalaElettra, una gara senza discussioni, la penultima di regular season si è infatti chiusa sul punteggio di 83-47. Adesso per chiudere la fase regolare della stagione manca solo la trasferta di Vasto, prevista domenica prossima.

La gara. Coach Federico D'Addio opta per la palla a due per un quintetto composto da Caggiano, Origloa, Mazzarese, Serafini e Suvak. Uno starting five di nuovo conio, nel quale Mazzarese si esalta siglando i primi 5 punti di serata. 2 falli di Serafini in 3 minuti inducono la panchina di casa a cambiare il capitano, che però prima alla tempo e modo di mettere a referto un gioco da 3 punti. C'è ora Pichi in campo come ala grande e l'Amatori va subito sul +13, sfoderando un 3/3 dall'arco. Tinto per Caggiano è il successivo cambio dei biancorossi di Pescara, che col tandem Pich-iSuvak continuano a cannibalizzare i rimbalzi e che con l'ingresso di Pierucci per Mazzarese provano a giocare ancor di più in transizione veloce.

Col parziale di 25-8, eloquente dell'andamento del quarto, si chiudono i primi 10 minuti di gioco. Si riparte con Francesco Peres e Leo Rota, entrati nel finale di prima frazione, in quintetto nel secondo periodo, che ha un andamento simile al precedente. Amatori sul velluto, troppo ampio il gap con il fanalino di coda del torneo. I biancorossi non spingono sull'acceleratore, sbagliano anche più di un possesso, pasticciando troppo, ma col pilota automatico mantengono in ghiaccio la partita. A metà tempino il gap si triplica (36-12), pur sciupando tanto. La difesa pescarese, come al solito, concede pochissimo, anzi meno del minimo sindacale, ma in attacco lenbuone trame congegnate non trovano legittima concretizzazione. All'intervallo si va comunque sul più che rassicurante 43-21.

Per il terzo quarto viene riproposto il quintetto della palla a due, con Origlia e Caggiano ad alternarsi in regia. La retina si muove solo dopo 1'58" ed è stato Mensah con una schiacciata per i fotografi a farlo. L'Amatori stentava carburare, entrano Pierucci e Tinto per dare verve ed energia alla manovra che continua ad essere però non brillante. Ci pensa Suvak sotto canestro a tenere a -20 i teatini di coach Capone (49-29 il punteggio dopo 6 minuti da inizio periodo) e poi Caggiano e Serafini dall'arco ad ampliare di nuovo le distanze. Il finale di tempino non regala sussulti e la frazione si chiude sul 62-33 con sigillo sulla sirena di Pierucci. Rota fa vedere la specialità della casa, la capacità di colpire dall'arco, per 2 volte in avvio di una frazione che ha ben poco da dire. Il match è segnato da tempo e va in archivio con l'eloquente finale di 83-47. Da segnalare i primi due punti in carriera in C Gold per il giovanissimo Marco Peres. (ufficio stampa Amatori Pescara)

Amatori Pescara - Teate Basket Chieti 83-47

Amatori Pescara 1976
: Pichi 4, Tinto 9, Serafini 8, Mazzarese 11, Origlia 6, Rota 8, Suvak 15, Caggiano 3, Toma , Pierucci 13, Peres F 4, Peres M. 2 All. D'Addio. Vice Di Iorio Ass Di Nardo

Teate Basket Chieti: Mensah 4, De Cesare 4, Gelormini 2, Dabetic 7, Picherri , Cencioni 16, Novelli 2, Di Iorio , Milosavljevic 2 , Febbo 10. All. Capone

Parziali: 25-8, 18-13, 19-12, 21-15.
Progressivi: 25-8, 43-21, 62-33, 83-47.
Arbitri: Felicione di Atri e Varrelli di Pescara

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: