Aquila Basket Trento - Derthona Basket: 79 - 76 , Serie A > Playoff - Quarti di Finale

La Dolomiti Energia Trentino tiene viva la serie di quarti di finale contro la Bertram Yachts Tortonagrazie al successo di Gara 3 alla BLM Group Arena. Parte forte il Derthona, con Christon a farsi valere per i tagli di Daum e Macura e il solo Flaccadori che risponde in penetrazione per i primi punti di serata dei padroni di casa (2-8). Dopo un timeout chiamato da coach Molin, Atkins sigla un bel gancio e Udom realizza anche da tre punti per il -1, Harper risponde in penetrazione e Spagnolo accende il primo periodo con uno spettacolare canestro e fallo in virata. Il quarto viene però sigillato da recupero e seguente schiacciata di Radosevic in solitaria (10-12 dopo 10’). Successivamente, Spagnolo in penetrazione e dalla media, assieme a Crawford da rimbalzo in attacco, accende la Dolomiti Energia, firmando il sorpasso sul 18-13.

A seguito di un timeout chiamato da coach Ramondino, Harper si carica il Derthona sulle spalle con una tripla e poi anche Severini si accende da oltre l’arco, insaccando le due bombe del nuovo +4 piemontese. I padroni di casa, tuttavia, rispondono colpo su colpo con le incursioni e gli 1vs1 di Lockett e Crawford, impattando ancora nel punteggio a quota 24. Di seguito, Daum e Christon salgono nettamente di colpi combinando e segnando dalla lunga distanza, aggiornando il massimo vantaggio sul +8. La corsa del Derthona, tuttavia, continua senza problemi anche al termine del tempo, dato che un jumper di Flaccadori viene immediatamente respinto da una tripla e dai tiri liberi di un super Candi (28-39 dopo 20’).

La ripresa si apre con una penetrazione vincente di Spagnolo e tanti errori da una parte e dall’altra, prima che soprattutto Flaccadori e Atkins si accendano firmando il 37-39 a tabellone. Forray, di seguito, segna il tiro da lontano del pareggio ma Christon con un gioco da tre punti e Radosevic dalla lunetta realizzano i canestri che tengono avanti la Bertram Yachts (41-44). Al termine del periodo, Forray realizza un altro tiro da lontano ma poi abbandona la partita per aver già commesso il suo 5° fallo personale, Atkins e Crawford con giocate di opportunismo replicano agli 1vs1 di Christon e Harper, prima che Severini a fil di sirena risponda a Flaccadori con la bomba del 53-50.

Nell’ultimo periodo, Atkins realizza ancora un piazzato e Flaccadori si accende con tripla e layup rovesciato, ma Harper tiene comunque concentrata la sua squadra e Macura in contropiede impatta a quota 57. Successivamente, proseguono i botta e risposta con Spagnolo e Harper a rispondersi così come fanno i lunghi Udom e Radosevic, prima che Christon dalla lunetta provi ad arginare lo scatenato Flaccadori dall’angolo (64-63 a meno di 4’ dal termine). Ci pensano ancora Radosevic dal post-basso e un palleggio arresto e tiro di Christon a far rimettere la testa avanti agli ospiti, Grazulis replica dalla lunetta e Spagnolo appoggia poi il nuovo sorpasso sul 68-67. Di seguito, Harper e Atkins si ribattono dei colpi da tre punti, Flaccadori converte il libero del +2 per fallo tecnico fischiato a Christon e poi Spagnolo arma la mano di Crawford per la bomba del 75-70 a 50” dalla fine. Ma Tortona è dura a morire, specialmente con Macura autore di una pazzesca tripla dal palleggio ma Christon fallisce il jumper del pareggio a 6” dal termine. Sul seguente fallo intenzionale, Spagnolo fa 2/2 dalla lunetta e l’ultima magia di Macura viene spenta dall’ultimo viaggio in lunetta di Lockett. Finisce 79-76.

Fonte: Lega Baaket

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: