Basket Contigliano - Pallacanestro Ellera: 73 - 83 , Serie D Umbria > Girone Unico

Bisogna fare un sincero applauso ai ragazzi contiglianesi che hanno speso fino all’ultima stilla di energia per portare a casa il loro primo referto rosa. Si è visto subito che la squadra era sul pezzo e rispondeva colpo su colpo ai canestri degli avversari. Aiuti in difesa, rimbalzi in attacco e spirito di sacrificio hanno consentito loro di rimanere sempre in partita. Primo grave errore della terna arbitrale con una macroscopica gomitata rifilata a Malual Sabino, la cui unica colpa è stata quella di saltare più degli altri e catturare tutti i palloni vacanti. Impossibile non vederla, ma le giacchette grigie si ripetevano un minuto dopo, quando impacciati e in ritardo sull’azione fischiavano un inesistente fallo di sfondamento a Faraglia.

Nonostante tutto, incoraggiati dal pubblico e dal coach Boldini gli amaranto celesti riprendevano a macinare gioco e nell’ultima frazione si riportavano in vantaggio di 6 lunghezze. Poi un fantomatico tecnico al nostro capitano (Stefano Martellucci) reo di aver chiesto educatamente se un canestro era valido. A quel punto gli arbitri decidevano di diventare protagonisti della partita. Autoritari e mai autorevoli entravano in un loop catastrofico sbagliando tutto ciò che umanamente si poteva sbagliare (sempre a favore degli ospiti), rispolverando tutti i numeri dello scibile arbitrale (tecnici a non finire, espulsioni, falli al limite del grottesco). I perugini prendevano a piene mani questa manna caduta dal cielo e ne approfittavano per portare a casa una inaspettata vittoria. È brutto, anzi bruttissimo vedersi sfuggire una giusta soddisfazione che era nelle nostre possibilità.

Vogliamo credere in una giornata storta, può capitare anche ai migliori, ma diversi indizi alla fine fanno una prova. Parafrasando una locuzione del barone De Coubertin “l’importante non è vincere, ma essere rispettati”, cosa che non è accaduta ieri pomeriggio al PalaMartelli. In questa maniera si mortifica il lavoro di un team che si sta spendendo in tutte le maniere per partecipare nel migliore dei modi a questo campionato. Il pubblico paziente per tutta la partita ha dimostrato la propria disapprovazione verso una direzione di gara insufficiente. Ci sarà da lavorare e questo lo si sapeva già, ma oggi i ragazzi avrebbero meritato il referto rosa. (Fonte: ufficio stampa Basket Contigliano)

Basket Contigliano - Pallacanestro Ellera 73-83

Contigliano: Sane, Sornoza 4, Bizzoni 4, Faraglia 2, Colasanti, Finco 9, Malual 10, Ambrosi 2, Roversi 6, Martellucci 5, Provaroni 18, Pitoni 13. All. Boldini

Ellera: Bacocco 11, Gatto 9, Berligi 4, Biancalana 14, Lazzari ne, Dentini ne, Della Bina 24, Tuccio ne, Millucci 7, D'Andrea F. 4, Ciani 6, D'Andrea G. 4. All. Zampini e Anelli

Parziali: 18-14, 20-25, 22-19, 13-25.
Progressivi: 18-14, 38-39, 60-58, 73-83.
Espulsi: Roversi e Pitoni (Contigliano) 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: