Basket Fermo - Victoria Fermo: 79 - 63 , Serie D Regionale > Girone B

Il Forno a Legna Frinconi si aggiudica il decimo derby cittadino piegando la Victoria Basket Fermo in una bella partita giocata nel campo della palestra Coni di Fermo. Due punti in classifica che arrivano dopo quattro sconfitte consecutive e che consolidano il Forno a Legna Frinconi al quinto posto in classifica del girone B del campionato di serie D. Un quinto posto che, vista la classifica dovrebbe essere definitivo nonostante ci sia ancora una partita da giocare, almeno per la fase 1 del girone di qualificazione. Subito dopo questa fase, infatti, si disputerà la fase 2 composta da quattro partite con girone ad orologio di sola andata. Un quinto posto, quindi, in vista del play off ancora in discussione.

La partita di oggi, come abbiamo accennato, è stata una partita gradevole dal punto di vista del gioco, le squadre si sono affrontate a viso aperto con molta soddisfazione del folto pubblico presente. La Victoria è partita a bomba nella prima frazione di gioco prendendo alla sprovvista i padroni di casa che hanno subìto la pressione degli ospiti e la loro relativa facilità nelle conclusioni a canestro. Nel secondo quarto, però, i ragazzi di Marco Marilungo hanno preso le misure agli avversari recuperando parte dello svantaggio accumulato anche grazie a tre triple di fila di Andrea Del Buono al termine del periodo, ma senza riuscire a scrollarsi di dosso gli avversari ancora molto aggressivi.

Dal terzo periodo, invece, la musica è cambiata. La Victoria è crollata fisicamente mostrando meno lucidità nelle manovre e nelle realizzazioni. Il Forno a Legna Frinconi ne ha approfittato spingendo sull’acceleratore e infliggendo agli avversari una distanza che non solo non avrebbero più recuperato ma che nell’ultimo quarto di gioco si sarebbe ulteriormente allargata. Un terzo periodo targato Marco Quondamatteo, trascinatore della squadra, che realizza in solo dieci minuti 11 dei suoi 19 punti totali. Negli ultimi dieci minuti va segnalata la performance individuale di Libasse Ndour, il gigante senegalese che in varie occasioni si è dimostrato determinante non solo nei rimbalzi ma anche nel rubare palla e involarsi in contropiede a canestro.

Tra le menzioni di giornata non possiamo dimenticare Luigi Dania che, nonostante una giornata da giocatore “normale”, è stato invece determinante nel prendere falli in area e realizzare da tiro libero: 9 dei suoi 15 punti totali sono arrivati dalla lunetta, con una percentuale realizzativa personale del 90%, in netta discontinuità con le percentuali realizzative dalla lunetta delle partite precedenti. Ora non resta che concludere questa prima fase del girone di qualificazione andando a giocare a Matelica, venerdì prossimo, cercando di portare a casa altri due punti che potrebbero essere preziosi per la fase 2.

Forno a Legna Frinconi Basket Fermo - Victoria Basket Fermo 79-63

Parziali: 15-23, 17-12, 24-10, 23-18.
Progressivi: 15-23, 32-35, 56-45, 79-63.

Forno a Legna Frinconi Basket Fermo: Poggi 6, Quinzi, Ferreyra 4, Bongelli, Dania 15, Quondamatteo 19, Ballo, Cipriani, Pedicone 4, Del Buono 21, Ndour 10, Pelacani (cap.). All.re Marilungo, vice all.re Valentini.

Victoria Basket Fermo: Accinni, Hoxha 17, Giacobbi 7, Vita 7, Pratesi, Sbaffoni 4, Verdura, Pierantozzi 13, Paglialunga 8, Belleggia (cap.) 7. All.re Del Pontano, vice all.re D’Onofrio.

Tiri da 3: FaLF 8 – Victoria 6
Tiri liberi: FaLF 15 su 22 (68%) – Victoria 13 su 20 (35%)
Falli: FaLF 21 con tecnico a Quondamatteo – Victoria 21

Uscito per 5 falli: Poggi (FaLF)

Arbitri: Marco Pazzaglini di Pesaro e Alessandro Bastianelli di Pesaro 

Fonte: Francesco Sandroni - ufficio stampa Basket Fermo

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: