I ragazzi di coach Buono approdano con pieno merito alle Final Four in programma proprio al PalaSioux l'11 e il 12 giugno. Lo fanno nel migliore dei modi al termine di una stagione da incorniciare che li ha visti sempre in testa alla classifica, pur dovendo fare i conti con molte situazioni difficili. Nel return match di Gara 2 giocata al PalaRivo, campo piuttosto ai limiti, ha sconfitto la Bastia Basket School per 43-60 al termine di una partita molto sentita da ambo le parti, anche per la posta in palio. Ne è venuto fuori un match difficile, e questo lo sapevamo, in cui i ragazzi hanno saputo perfettamente calarsi nella parte, sapendo soffrire tutti insieme e venendo fuori da grande squadra alla distanza.
Inizio col freno tirato, la tensione si percepisce e si segna col contagocce; Papa e Rossi si mettono in luce per i bastioli e trovano il primo vantaggio mentre in casa Sioux la replica è affidata a SuperCappe che infila subito una grande tripla mentre il tandem Babucci-Sugar Dolci confeziona il primo allungo esterno, 9-14 alla prima sirena. Nel secondo quarto i padroni di casa aumentano di intensità e recuperano punto su punto grazie ad un Bacchi molto ispirato, gli Indiani commettono alcuni banali errori sotto canestro e trovano qualche difficoltà nella gestione palla, sono assenti per infortunio entrambi i play di ruolo Buono e Trottini. Capitan Capezzali tiene botta e ricuce il trand negativo trovando preziosi punti dalla lunetta, si va al riposo lungo con i padroni di casa sopra di 1 (21-20).
Al rientro gli Indiani cambiano marcia pescando un Cristiano Momi in formato esportazione, due sue conclusioni dai 6,75 firmano il contro sorpasso, i ragazzi ora appaiono più concreti e molto concentrati nella difesa a tutto campo con Finauro e Babucci veri trascinatori e con Lorenzo Sereni ed Elia Innamorati ora molto presenti in cabina di regia. I Sioux chiudono così il terzo quarto avanti di 5 (35-40). L'ultima frazione è esaltante, i ragazzi ora difendono a meraviglia recuperando molti palloni che lanciano Momi e Babucci in veloci transizioni, i padroni di casa accusano il colpo ed alzano bandiera bianca con gli Indiani che volano così con pieno merito alle Finals, 43-60 ai titoli di coda. Ora un po' di meritato riposo in vista degli ultimi allenamenti, in attesa di questo importantissimo appuntamento.
Bastia Basket School - Basket Spello Sioux 43-60
Bastia: Papa 10, Rossi 8, Momi 9, Alunni, Caracciolo 7, Calisti, Iovene, Lamberti ne, Bacchi 5, Bartocci, Melone 4. All. Giombini
Spello: Babucci 14, Berazzi, Finauro L. 12, Silvestri, Dolci 10, Lupparelli, Capezzali 3, Innamorati, Agostini, Momi 21, Sereni, Floridi. All. Buono
Parziali: 9-14, 12-6, 14-20, 8-20.
Progressivi: 9-14, 21-20, 35-40, 43-60.
Usciti per 5 falli: nessuno
Fonte: Basket Spello Sioux
02/07/2022 - 16:00
02/07/2022 - 07:20
02/07/2022 - 06:40