Carver Roma - Amatori Pescara 1976: 72 - 79 , Serie B Interregionale > Play-In Silver

Nell'uovo di Pasqua biancorosso c'è una grandissima prestazione e una Vittoria importantissima, centrata con pieno merito a Roma ribaltando anche la differenza canestri dopo la sfortunata sconfitta nel match di andata. Nella Capitale, n casa della Carver, l'Amatori si è imposta per 79-72 grazie ad un primo quarto da grande squadra e a una seconda metà di gara di assoluto spessore dopo un secondo tempino di marca capitolina. Successo prezioso e meritato per la truppa della città di Pescara, che ora può guardare con ambizione al futuro consapevole però che si dovrà lottare e sudare ancora tantissimo.

La gara. Per la palla a due coach Alessio Fioravanti ha proposto la novità di Brescianini a completare lo starting five composto anche Origlia, Pierucci, Di Donato e Cocco. L'approccio pescarese è stato a dir poco ottimo, con una tripla di Pierucci (autore dei primi 11 punti pescaresi in partita) a fissare sul 9-19 il progressivo a favore che induce la panchina di casa a chiamare il timeout.

Pimpanti e reattivi a rimbalzo e sulle seconde palle, i biancorossi sono intensi e aggressivi e trovano energie fresche da Serafini e Gjorgjevikj che rilevano Di Donato e Brescianini nel corso del primo quarto e contribuiscono ad ampliare il gap sul 14-27. L'ottima circolazione di palla e le buonissime percentuali (a segno le prime 5 bombe, ad esempio) consentono di chiudere i primi 10 minuti sul 18-30. Il massimo vantaggio è stato di 15 punti, poi una fiammata Carver ha ridotto lo svantaggio fino alla tripla finale di Origlia a 4" da fine tempino a far chiudere il primo dei 4 atti sul +12.

Il secondo quarto è stato altrettanto scoppiettante. Ma di segno opposto. A partire meglio,infatti, stavolta è stata la squadra capitolina, che si è portata al primo break della frazione sul 26-32 e dunque dopo un parziale di 8-2 a ridurre le distanze. La Carver si porta poi ad un solo possesso pieno di distanza per poi impattare sul 33-33 dopo 3'55" da inizio periodo. 15-3 il parziale subito fino alla parità ristabilita, aperta da 4 bombe e agevolata da qualche fischio casalingo del duo arbitrale.

Dopo un nuovo timeout Roma passa a condurre le danze ma Pierucci non ci sta e in arresto e tiro a 3 minuti dall'intervallo lungo fissa il punteggio sul 37-37. Si segna poi pochissimo, perché a vincere è la tensione su ambo i fronti e gli errori sotto canestro. All'intervallo si va così con l'Amatori comunque avanti ma con il vantaggio minimo: 40-41 il progressivo dopo 20 minuti.

Al ritorno in campo, l'Amatori con Origlia a bersaglio dai 6,75 riporta a 4 il distacco ma i padroni di casa sono ossi duri, non mollano e rimettono la freccia. Il solito Pierucci con l'azione marchio di fabbrica del suo stile di gioco riporta la parità in un botta e risposta che poi prosegue fino al +8 Amatori figlio della forza, dell'abnegazione e dello spirito di sacrificio di tutto il collettivo. Ognuno porta il suo mattoncino per il bene comune. 51-59 il finale dopo 30 minuti e alla fine di un periodo di grande personalità e ottima difesa di un gruppo trascinato da un monumentale Origlia in regia e nelle vesti di cecchino.

L'ultimo quarto di battaglia si apre con 2 minuti che confermano la leadership Amatori, anche se ridotta a 6 lunghezze (57-63). Ma i ragazzi del presidente Fabrizio Cicconetti stasera hanno lucidità da vendere e grinta da vera big. Scappano sul +9, trascinati da un inarrestabile Pierucci che esalta il grandissimo lavoro di un gruppo coeso e compatto che sta dando tutto quel che ha. E la vittoria che si certifica alla sirena è legittima e meritatissima, un premio al grande lavoro di ragazzi, staff e società. Finisce 72-79 una partita splendida e che costituisce il prologo per il rush finale di Play-In Silver. (Fonte: ufficio stampa Amatori Pescara)

Carver Roma - Amatori Pescara 72-79

Roma: Di Bello 16, Stramandino ne, Ciancaglini 8, Benincasa 14, Rapini 5, Galli 9, Taurchini 6, Vitti, Fucek, Pizziconi ne, Lucarelli 10, Esanu ne. 

Pescara: Gangale, Brescianini 5, Stefan ne, Serafini 2, Cocco 13, Pierucci 24, Gjorgjevikj 5, Di Donato, Colombo 2, Origlia 28. All. Fioravanti

Parziali: 18-30, 22-11, 11-18, 21-20.
Progressivi: 18-30, 40-41, 51-59, 72-79.
Usciti per 5 falli: Rapini e Lucarelli (Roma)

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: