Derthona Basket - Pallacanestro Reggiana: 74 - 68 , Serie A > Girone Unico

La Bertram Yachts Tortona interrompe la striscia di due sconfitte consecutive in campionato e rafforza il proprio terzo posto in classifica battendo al PalaEnergica Paolo Ferraris la UNAHOTELS Reggio Emilia col punteggio di 74-68.

La gara si apre con le squadre che rispondono colpo su colpo ai canestri l’una dell’altra scongiurando così qualsivoglia tentativo di fuga. Il primo allungo però non tarda arrivare e porta, per Tortona, la firma di Cain e Severini che, seguiti a ruota da Macura e Radosevic, con un 9-1 trascinano i padroni di casa sul 15-7. Reggio Emilia però non si scompone e, nonostante Filloy e Daum continuino a bruciare la retina dall’arco, resta aggrappata alla gara con i canestri di Strautins e Senglin. Cavalcando la scia positiva, terminato il primo quarto sul 21-12, gli ospiti proseguono nel loro tentativo di rimonta trovando pronto, sempre assieme alle realizzazioni di Strautins e Senglin, anche Hopkins (23-19). Sentendo il fiato sul collo degli avversari, la Bertram riprende a far girare il proprio motore offensivo colpendo con Candi e Filloy prima e con Daum poi per il nuovo +8 (32-24). Cinciarini e Reuvers non ci stanno e con un immediato 5-0 limano il divario a tre soli punti (32-29). Il parziale però ha l’effetto di scatenare l’attacco piemontese che, guidato dalle triple di Severini, produce un 11-0 che, dopo i liberi sul finire del periodo di Cinciarini, consentono ai bianconeri di andare all’intervallo sul 43-31.

Alla ripresa delle operazioni Diouf si fa ripetutamente sentire nei pressi del ferro bianconero e con 7 punti quasi consecutivi tenta di accendere il recupero della Reggiana la quale, tuttavia viene tenuta a debita distanza da Cain e Christon. Olisevicius dalla lunetta fa toccare il -6 ai biancorossi ma la forbice torna presto ad allargarsi sulla spinta di Macura e Candi (52-41). Reuvers e Cinciarini provano a metterci una pezza ma Tortona insiste dall’arco con Candi e Daum la cui precisione inspira la fuga sul 60-44, margine che grazie a Christon i padroni di casa riescono sostanzialmente a confermare a fine terzo quarto (64-50) vanificando gli sforzi realizzativi di Strautins e Senglin. Il 4-0 di Hopkins e il 5-0 sempre della premiata ditta Strautins-Senglin, intervallati dal canestro di Radosevic, ridanno vigore all’UNAHOTELS riportandola sul 66-59 ma Christon, mettendosi all’opera, la ricaccia presto indietro con un 4-0 (70-59). Un immenso Diouf e Senglin non smettono di crederci (70-62) ma i successivi errori, uniti al tempo sempre più risicato, mettono fine alle residue speranze degli emiliani che, grazie liberi di Candi e al jumper di Filloy, mettono in ghiaccio la partita nel finale imponendosi per 74-68. 

Fonte: Lega Basket

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: