Derthona Basket - Scaligera Verona: 73 - 69 , Serie A > Girone Unico

Nonostante il tentativo di rimonta della Tezenis Verona nell’ultimo quarto, caratterizzato da un parziale di 21-10 negli ultimi 10’ effettivi, è la Bertram Yachts Tortona a vincere la gara del PalaEnergica Paolo Ferraris, con il punteggio finale di 73-69. È un vero e proprio testa a testa a illuminare il quarto d’apertura: da una parte Luca Severini (13 punti, 10 rimbalzi) mette a segno i primi 8 punti di Tortona, dall’altra la Tezenis trova in JaMarr Sanders (10 punti, 4 rimbalzi, 5 assist) i canestri utili per andare sul +4 con 4’20” da giocare prima del mini-intervallo (10-14). L’ultima parte della frazione è però nel segno dei piemontesi, capaci di realizzare un parziale di 10-0 con il canestro di Tyler Cain (9 punti, 4 rimbalzi) a fare da ciliegina sulla torta, che porta le due squadre sul 27-17 dopo 10’ di tempo effettivo.

Davanti alla prospettiva di perdere contatto a livello di punteggio, la Tezenis reagisce e con la tripla di Devin Davis (14 punti, 6 rimbalzi) a 6’44” dall’intervallo, seguita nel possesso in attacco successivo dall’arresto e tiro vincente di Davide Casarin (9 punti), torna fino al -4 (33-29). La Bertram Yachts, però, risponde in maniera efficace al tentativo di rimonta con un altro parziale, stavolta di 6-0, caratterizzato da due triple consecutive di Filloy (12 punti, 4 rimbalzi, 5 assist), che a 4’33” dall’intervallo lungo riportano il divario a 10 punti, che resta tale anche al suono della sirena di fine tempo grazie anche alla tripla di Demonte Harper, ultimo canestro della frazione (45-35). Rientrate in campo dopo la pausa, le due squadre faticano a realizzare punti nei primi minuti del secondo tempo (3-4 è il parziale dei primi 4’ del terzo periodo): a sbloccarsi per prima è Tortona, che con la tripla di Semaj Christon (20 punti, 5 assist) a 5’24” dall’ultimo mini-intervallo si riporta a +10, vantaggio che arriva a toccare i 16 punti sul 61-45 con 1’22” sul cronometro grazie alla ritrovata efficacia dalla lunga distanza dei padroni di casa, a segno da tre punti anche con Leon Radosevic (7 punti, 5 rimbalzi) e con un ispirato Filloy, trascinatori dell’ultima parte di un terzo quarto terminato 63-48.

Le 15 lunghezze di svantaggio in avvio di ultimo quarto non scoraggiano affatto gli uomini allenati da Alessandro Ramagli: Casarin e Bortolani (15 punti, 4 rimbalzi) sono infatti protagonisti principali di un parziale di 10-0 per Verona, che riporta gli scaligeri a -5 con 7’40” ancora da giocare (63-58). Il 2/2 dalla lunetta di Cappelletti (6 punti, 6 rimbalzi) accorcia ulteriormente le distanze mettendo un solo possesso fra le due squadre poco prima della metà del periodo, la Bertram Yachts non riesce a riprendere ritmo nella metà campo offensivo e la squadra gialloblù ne approfitta arrivando a pareggiare con la bomba di Anderson (7 punti) a 2’25” dal termine (68-68). La volata finale è intensa: Cain riporta avanti di 2 punti Tortona a 1’36” dal termine, seguono in sequenza gli errori, dall’altra parte, di Anderson, Cappelletti e Sanders. Ultimi secondi lunghissimi, con un paio di visite all’instant replay e numerosi interventi dei giocatori stessi per fermare il cronometro: il valzer dei tiri liberi premia Tortona, finisce 73-69. 

Fonte: Lega Basket

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: