Pallacanestro Perugia - Basket Todi: 60 - 70 , Under 20 > Girone Marche-Umbria

Prima gara del girone di ritorno, in casa contro Todi. Squadra nota ai nostri in tutti i suoi componenti, di Todi e di Orvieto. Una bella squadra, con giocatori preparati che hanno confidenza con la palla a spicchi fin da bambini. Però i nostri non si tirano indietro e come all’andata si gioca punto a punto con Intalan che si occupa di finalizzare (miglior realizzatore con 26 punti) e gran parte degli altri che recuperano palle, prendono rimbalzi e costruiscono un buon gioco (Becchetti, Bogini, Meucci, Rossi). La partita è bella, tecnica e veloce e il 29 pari alla pausa lunga ci fa ben sperare, anche perchè gli avversari sembrano puntare tutto sul tiro da fuori, caratteristica vincente della squadra tuderte che ha in Mocetti il massimo rappresentante, già dopo due quarti sono infatti 5 le triple di squadra messe a segno.

Poi però i nostri infilano una serie di palle perse e passaggi sbagliati affiancati ai soliti errori su canestri praticamente fatti che concedono a Todi di tentare e riuscire nell’allungo. Sotto di 10, dopo qualche errore di troppo Nicolini butta il cuore oltre l’ostacolo (12 punti rocamboleschi per lui) e la squadra ispirata dal compagno tenta la rimonta, ma un paio di fischiate arbitrali discutibili rompono il ritmo e la partita si chiude 60-70 (con un canestro fatto da Pagliari senza difesa e a gioco fermo con i ragazzi che si salutavano già da alcuni secondi… ). Todi chiude con 9 triple di cui 6 di Mocetti e un ottimo Prosperini che chiude l’accesso al canestro dominando a rimbalzo per tutto il terzo quarto.

I nostri sbagliano ancora troppo (da sotto ed ai liberi) e hanno paura di tirare da fuori, sapendo di non essere infallibili. Purtroppo questo porta ad un referto con 6 giocatori sotto i 6 punti e 4 non a referto malgrado la buona prova negli altri reparti…se non si segna non si vince. La fiducia sul tiro è fondamentale, ce lo ha insegnato un grandissimo, a cui si è stato dedicato con commozione un minuto di silenzio. La prossima settimana ci aspetta la trasferta perugina, si va al Foccià contro la Uisp, altra squadra sopra in classifica, una nuova sfida che richiederà tutta l’energia e la determinazione possibile. (Fonte: ufficio stampa Pallacanestro Perugia)

Pallacanestro Perugia - Basket Todi 60-70

Perugia: Intalan 26, Nicolini 12, Becchetti 4, Bogini 4, Meucci 4, Sbordone 5, Giunta 3, Politi, Rossi, Bellini, Riccioni, Mammoli 2. All. Breghi

Todi: Spadari, Fiorenzi ne, Pigozzi 3, Candelora 2, Giovenali, Mocetti 26, Benedetti 6, Pagliari 12, Stella 8, Prosperini 13.

Parziali: 16-17, 13-12, 15-20, 16-21.
Progressivi: 16-17, 29-29, 44-49, 60-70.
Usciti per 5 falli: Rossi (Perugia)

Arbitri: Mammoli e Piancatelli

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: