
Si chiude il turno con la sfida della Fruit Village Arena, con coach Valli che parte con Pangos, Pullen, Green, Zubcic e Totè mentre coach Messina parte con Mannion, Tonut, Shields, LeDay e Caruso.
Dopo un paio di giocate inaugurali di Caruso e Shields, Green mette in mostra le proprie abilità perimetrali e Pullen e Zubcic incendiano la Fruit Village Arena con le bombe del 12-5. Il primo guizzo di LeDay e sei punti in un amen di puro talento del neoentrato Mirotic, comunque sia, rimettono a contatto Milano, che poi completa il riaggancio a quota 15 con l’assist dell’ala numero 33 per il canestro di Gillespie del 15-15. Al termine del quarto, Pullen sigla una coppia di liberi, l’asse Pangos-Egbunu si mette bene in moto per i campani e Mirotic e compagni restano alle spalle dopo 10’ (19-17).
Successivamente, l’EA7 Emporio Armani sale di colpi siglando un break di 0-8 con Ricci e LeDay protagonisti sui due lati del campo, Pangos allora si carica i campani sulle spalle combinando con Totè ma i liberi di Flaccadori mantengono l’Olimpia avanti (23-28). Dopo un altro canestro in area di LeDay per il +7, Zubcic, Pullen e Green si rimettono in moto dalla distanza per il sorpasso Napoli sul 31-30, prima che un gran recupero di Tonut permetta il nuovo vantaggio ai biancorossi.
I partenopei comunque non si fermano, grazie a un bel movimento di Pullen in avvicinamento, una bomba di Green e i liberi di Totè del 38-32. Ci pensano allora i concreti Shields e Bolmaro sia da vicino che da lontano a interrompere il parziale locale di 15-2, rimettendo avanti gli ospiti sul 39-44 dopo un’altra bomba di Mirotic, sigillando così un controbreak di 0-10. Un appoggio di Egbunu in seguito, viene replicato da una tripla di Flaccadori, che chiude i 20’ iniziali avanti sul 41-47.
Gli ospiti cominciano fortissimo anche la ripresa, sfruttando un recupero di Flaccadori e una tripla dell’inarrestabile Mirotic, lasciando poi a LeDay e Bolmaro replicare alle accelerazioni di Green e Pangos (47-57). Una bomba di Shields e un recupero finalizzato da Bolmaro portano l’Olimpia avanti poi sul +15, prima che una tripla di Zubcic e due canestri consecutivi dall’arco di Green rimettano in un amen i campani a contatto sul 56-62.
Mannion dalla lunetta sblocca l’EA7 Emporio Armani e regala poi al compagno Mirotic la tripla che ridà ossigeno ai biancorossi ma Egbunu è un fattore con le sue schiacciate per il 64-70. Al termine del quarto, comunque sia, Bortolani manda a bersaglio un’importante bomba, ridando tre possessi pieni di vantaggio ai suoi (64-73 dopo 30’). Napoli comincia però forte l’ultimo periodo siglando un break di 7-0 con una bomba di Pullen, un’accelerazione di Pangos e un appoggio di Zubcic, LeDay dalla lunetta sblocca ancora gli ospiti ma Green fa esplodere la Fruit Village Arena con la quinta bomba della sua serata e la spettacolare virata del sorpasso sul 76-75 a 6’ e mezzo dal termine.
Dopo un libero a bersaglio di Ricci, due accelerazioni e una super bomba di Pullen sciolgono la tensione e approfittano degli errori di Shields, Mirotic e Flaccadori per lanciare i campani, che si infiammano ulteriormente grazie a una schiacciata di Egbunu dell’85-76 a 180” dal termine. Milano si affida ancora al talento di Shields e Mirotic ma i loro tentativi dall’arco non vanno a bersaglio e Pangos ne approfitta appoggiando a tabellone il layup del +11; Mannion dall’arco sblocca l’Olimpia ma Pangos non ci sta, insacca un altro jumper e un’altra accelerazione di Pullen consegna la vittoria ai campani, rendendo vane le ultime bombe di LeDay. Finisce 95-87.
Fonte: Lega Basket