Napoli Basket - Pallacanestro Brescia: 69 - 72 , Serie A > Girone Unico

La Germani Brescia si impone nell’anticipo della 24ª giornata contro la GeVi Napoli e si allontana dalla zona calda della classifica. Avvio di partita equilibrato, con Gabriel a sbloccare la partita combinando con Nikolic e l’asse Stewart da tre punti – Williams (14 punti e 10 rimbalzi) nel pitturato a rispondere per la GeVi (5-6). Dopo una bomba di Wimbush (23 punti e 8 rimbalzi), Della Valle (23 punti e 3 assist) sale in cattedra ispirando con il suo tiro da lontano il primo allungo ospite, proseguito dall’elegante canestro e fallo di Odiase (16 punti e 6 rimbalzi) del +5. Successivamente, le incursioni dello stesso Odiase e Caupain spingono la Germani avanti anche di tre possessi ma una bomba di Dellosto e un canestro di puro talento di Young (14 punti) sulla sirena tengono comunque i padroni di casa in scia (16-19 dopo 10’).

Proprio il numero 3 campano continua poi nel suo show firmando due triple consecutive, immediatamente ribattute con la stessa moneta da Moss (8 punti) e dal gioco a due Della Valle-Burns del 23-26. Un faccia a faccia tra Della Valle e Michineau (4 punti) tiene comunque Napoli in partita a un possesso pieno di distanza grazie a un contropiede realizzato dal francese. Per la Germani Brescia, c’è da registrare la tegola Gabriel, che lascia a braccia il parquet per un infortunio al polpaccio. Akele, tuttavia, lo sostituisce al meglio realizzando immediatamente la bomba del 28-34, prima che Young con un jumper e Wimbush con uno spettacolare 1vs1 rispondano a Della Valle e compagni chiudendo il tempo sul 32-36.

Ad inizio ripresa, la partita si sporca ulteriormente ed eccetto un canestro in palleggio arresto e tiro di Young, Napoli non riesce a trovare il fondo della retina, al contrario degli ospiti che cavalcano bene le due stelle Della Valle e Petrucelli (8 punti), oltre a un presente Odiase a rimbalzo in attacco (35-42). Dopo un timeout chiamato da coach Pancotto, i partenopei non riescono a sbloccarsi e Brescia scappa ulteriormente grazie a capitan Moss, un alley-oop tra Caupain e Odiase e due splendide circolazioni di palla finalizzate da Della Valle riscrivono il massimo vantaggio sul +18. Williams interrompe il break ospite di 0-15 con i liberi del 37-53 e poi proprio il lungo della GeVi riesce a finalizzare dei contropiedi che accorciano le distanze sul -13 di fine terzo quarto (42-55). L’ultimo periodo si apre con un guizzo di Wimbush ma Petrucelli in penetrazione e con un recupero respinge via le iniziative sporadiche di Michineau e compagni (48-59).

Di seguito, Odiase da rimbalzo in attacco e combinando con Della Valle spegne il primo 1vs1 vincente di giornata di Howard, prima che proprio il numero 8 biancoblu realizzi dall’angolo la bomba del +14 a 4’ dal termine. Nel momento più delicato, tuttavia, Wimbush piazza due triple consecutive (di cui una con fallo) che valgono il 61-66 a 100” dalla fine. Proprio il numero 20 fallisce però poi un tentativo da tre punti e Odiase, dopo un rimbalzo in attacco, ristabilisce il +6. Howard a cronometro fermo sigla anche il -4 con 40” da giocare, Odiase segna un altro tiro libero ma Wimbush con un pazzesco gioco da quattro punti rimette le squadre in equilibrio sul 67-68 a 14” dal termine. Napoli poi commette fallo intenzionale su Della Valle, autore di un glaciale 2/2 dalla lunetta. Young, di seguito, fallisce il tentativo da tre punti per il riaggancio e un tap-in di Williams non basta più. Della Valle e Cournooh chiudono i conti dalla lunetta sul 69-72. 

Fonte: Lega Basket

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: