
Comincia anche il match della Fruit Village Arena con coach Valli che schiera subito Pangos, Pullen, Woldetensae, Zubcic e Totè mentre coach Ivanovic parte con Pajola, Cordinier, Belinelli, Akele e Diouf.
Avvio di partita equilibrato, con Pajola e Pullen a scambiarsi delle triple, Totè e Diouf a farsi sentire sotto i tabelloni e Belinelli a firmare i liberi dell’8-8. Dopo una bomba di Pangos, la Virtus muove bene la sfera trovando sotto i tabelloni il concreto Zizic per il sorpasso sul 13-14 ma una bomba di Woldetensae, un jumper di Zubcic e i liberi di Pullen siglano il +6 locale. Al termine del quarto, comunque sia, Shengelia si iscrive al match con dei tiri liberi che completano il riaggancio a quota 20 dopo 10’. Dopo un potente post-basso di Egbunu, Morgan dalla lunetta e un tap-in di Polonara provano a dare ancora il giusto slancio alla Segafredo ma Zubcic firma cinque punti consecutivi per il -1 Napoli, prima che ancora Polonara si faccia sentire con la bomba del 27-31.
Successivamente, comunque sia, Zubcic e Pangos continuano ad aprire il fuoco dal perimetro e le combinazioni tra Pullen e Totè sorprendono la difesa bolognese, che subisce un break di 11-2 e scivola indietro sul 38-33. Al termine del tempo, Polonara dà la giusta scossa alla Segafredo coinvolgendo anche Diouf nel pitturato e un botta e risposta dall’arco tra Zubcic e Cordinier, non permette a nessuna delle due squadre di prendere il largo; i 20’ iniziali si chiudono con lo spettacolare canestro sulla sirena di Belinelli del 44-44.
Avvio scoppiettante di ripresa da ambo le parti, con Diouf e Totè a capitalizzare le ottime circolazioni di palla, Pullen e Zubcic da una parte e Morgan e Tucker dall’altra ad aprire il fuoco dal perimetro per il 55-54. I liberi di Pangos, un recupero di Woldetensae e una super schiacciata di Totè per il +7 provano poi a spingere via i campani ma un botta e risposta tra Zubcic e Hackett e due spettacolari giocate di Cordinier scrivono il 64-64. Al termine del quarto, Pullen innesca Pangos dall’angolo ed Egbunu al ferro ma Hackett trova Zizic nel pitturato, mantenendo Bologna in scia (69-66 dopo 30’).
Napoli però continua a volare sulle ali dell’infallibile Zubcic, autore di altre due triple, e del gioco da tre punti di Egbunu che porta avanti i campani in doppia cifra, dopo anche il botta e risposta tra Belinelli e Pullen (81-71). Con i liberi proprio del capitano bianconero e una super virata di Shengelia (che poi deve abbandonare la partita per un fallo da espulsione), la Virtus comincia la risalita proseguita da un ottimo Diouf sino al -2, prima che Pangos inventi lo spettacolare step-back dell’84-79 a poco più di 4’ dal termine che ridà energia ai padroni di casa.
Dopo un botta e risposta tra Diouf e Pangos, Cordinier firma un tap-in e una bomba di Tucker concretizza le ottime difese della Segafredo per l’86-86 a 120” dalla fine. Il cuore di Pajola completa anche il sorpasso ospite, Pullen però non ci sta e insacca la super bomba dell’89-88 e, a seguito di una serie di palle perse da una parte e dall’altra, proprio il numero 0 subisce fallo e lo converte nei liberi del +3 con 46” ancora sul cronometro. Pajola, successivamente, commette un’altra palla persa e Pullen fa infuocare la Fruit Village Arena alzando lo spettacolare alley-oop per Totè valevole il 93-88 con 15” ancora sul cronometro. Bologna decide quindi di affidarsi a Tucker, che commette però infrazione di passi e Napoli può festeggiare la vittoria.
Napoli Basket - Virtus Segafredo Bologna 93-88
(Q1 20 – 20; Q2 44 – 44; Q3 69 – 66)
Napoli Basket: Pullen 25, Zubcic 25, Treier, Pangos 11, De Nicolao 2, Acunzo ne, Woldetensae 6, Fiodo ne, Saccoccia, Egbunu 7, Totè 7, Dut Biar ne. Coach: Valli.
Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 9, Holiday ne; Belinelli 13, Pajola 5, Shengelia 12, Hackett 3, Morgan 8, Polonara 10, Diouf 11, Zizic 8, Akele 1, Tucker 6. Coach: Ivanonvic.
Fonte: Lega Basket
17/07/2025 - 07:43
17/07/2025 - 07:14