New Basket Brindisi - Napoli Basket: 77 - 70 , Serie A > Girone Unico

L’Happy Casa Brindisi batte al Palapentassuglia la GeVi Napoli nella seconda giornata della Serie A UnipolSai 2022/2023 e riscatta la sconfitta allo scadere rimediata all’esordio sul campo della Tezenis Verona. L’inizio di gara vede uscire dai blocchi molto forte i padroni di casa i quali, dopo il batti e ribatti dall’arco di Burnell (13 punti per lui alla fine) e Stewart, provano a fuggire con un 6-0 firmato Perkins (top scorer brindisino con 15 punti) ed Etou. Napoli reagisce colpendo dalla distanza con Michineau (9 punti) e nel pitturato con Zerini (10 punti) ma, poco dopo, Brindisi torna a pigiare sull’acceleratore e, spinta dai canestri di Mezzanotte, Bowman, Burnell e Perkins, realizza un 11-2 di break che la porta ad avere un vantaggio in doppia cifra (20-10). La GeVi a questo punto prova ad affidarsi a Zerini per tornare a contatto ma i suoi otto punti vengono pareggiati dalle realizzazioni di Bayehe (6 punti) e di un indemoniato Burnell. La forbice tra le squadre, dunque, rimane sostanzialmente immutata e così, dopo la conclusione quasi allo scadere di Riismaa (8 punti), i pugliesi chiudono i primi dieci minuti avanti 29-19.

Williams (10 punti e 6 rimbalzi) e Uglietti tentano di scuotere la compagine partenopea con un 4-0 in apertura di secondo quarto ma il loro sforzo non trova continuità. In breve, infatti, l’Happy Casa produce un nuovo 7-0 (protagonisti Bayehe, Riismaa e l’ex Mascolo) involandosi sul 36-23 che costringe al time-out coach Buscaglia. La mini-pausa però non toglie l’inerzia dalle mani dei pugliesi che con Burnell e Riisma arrivano ad avere anche 16 lunghezze di vantaggio, un gap che solo negli ultimi possessi Napoli, grazie a Williams, Johnson e Michineau, riesce leggermente a colmare andando negli spogliatoi sul 44-31.

Il secondo tempo si apre ancora all’insegna di Brindisi che, appoggiandosi a Bowman (6 punti, 5 rimbalzi e 3 assist) e Burnell (13 punti), tocca di nuovo il +16 sul 48-32. A questo punto la GeVi trova risorse insperate in Robert Johnson che, in men che non si dica, infila otto dei suoi sedici punti totali conducendo la compagine campana sotto la doppia cifra di svantaggio (48-40). Quattro punti di Perkins e due di Etou riportano in quota Brindisi ma Napoli è in ritmo e con 5 punti di Agravanis e tre di Michineau si rimette in breve in scia agli avversari (54-50). Quest’ultimi non perdono il bandolo della matassa e col 5-0 griffato Mezzanotte-Mascolo ricacciano indietro una GeVi che tuttavia, ora, è in fiducia e tra fine terzo periodo (59-55 il parziale al 30’) e inizio ultimo quarto infila un 11-0 che addirittura le dà il primo vantaggio della gara sul 59-61.

Come già accaduto in precedenza, la formazione pugliese, subita la rimonta ospite, non si scompone e con pazienza torna a macinare gioco e punti a tabellone. Ad incaricarsi di quest’operazione è soprattutto Reed i cui 8 punti consecutivi infiammano un 13-0 che consente all’Happy Casa non solo di riappropriarsi delle redini del match ma anche spegnere in maniera definitiva le velleità della GeVi. A questa, infatti, non servono più le conclusioni segnate da Stewart e Jonson: forte del margine acquisito Brindisi controlla senza patemi con Perkins, Etou e Reed e, così facendo, fissa sul tabellone il 77-70 finale che le vale il primo successo della stagione.

Fonte: Lega Basket 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: