Nuova Pallacanestro Treviso - Thunder Basket Matelica-Fabriano: 53 - 60 , Serie A2 Femminile > Girone B

La Halley Thunder Matelica è protagonista di una entusiasmante rimonta da -14 ed espugna Treviso per 53-60 nello “scontro diretto” d’alta quota della penultima giornata del campionato Techfind Serie A2 femminile di basket.

I due punti conquistati in Veneto consegnano alla Halley Thunder (che sale a 36 in classifica e si porta 2-0 negli scontri diretti con Treviso) la matematica certezza di chiudere la “regular season” tra le prime quattro e di affrontare così i playoff con il vantaggio del campo al primo turno.

L’ultima giornata di campionato, in programma nel prossimo weekend, stabilirà se Matelica terminerà terza o quarta, in base all’esito della partita casalinga con Rovigo: in caso di vittoria la Halley Thunder sarebbe terza indipendentemente dal risultato della gara tra Ragusa (la più diretta inseguitrice a quota 35) contro Mantova. Non sono raggiungibili, invece, le prime due posizioni perché Matelica ha gli scontri diretti negativi sia con Mantova sia con Udine.

Tornando a parlare del successo matelicese a Treviso, è stata la classica partita “dai due volti”. Sono le padrone di casa venete a partite fortissimo (26-14 al 9’) e a toccare il massimo vantaggio (+14) al 13’ sul 35-21. Matelica subisce canestri a raffica e rivede i fantasmi delle partite perse con Mantova e Udine. Ma no, stavolta no. Pian piano la Halley Thunder si ritrova e comincia una rimonta che le consente di dimezzare lo svantaggio al riposo lungo (42-35 al 20’).

Poi, nella terza frazione (che terminerà con l’inconsueto punteggio di 3-6!), Matelica “chiude” letteralmente il proprio canestro, tanto che Treviso riesce a realizzare il primo punto dopo ben 6’ 34” di astinenza. La Halley Thunder non è che segni tanto di più delle padrone di casa (il parziale termina 45-41), ma fanno inceppare il ritmo del loro attacco. E infatti anche nel quarto periodo Treviso fa grande fatica a superare la retroguardia di Matelica, la quale - invece - proprio in vista del traguardo trova in Ilaria Bonvecchio e Debora Gonzalez i grimaldelli giusti per scardinare definitivamente la difesa avversaria e per portare a casa il prezioso successo 53-60.

Martina Treviso - Halley Thunder Matelica 53-60

Martina Treviso
: Vespignani 9, Peresson 10, Stawicka 8, Lazzari ne, Aghillare 2, Chukwu 8, Da Pozzo 7, Egwoh 4, Aijanen 9, Carraro. All. Matassini

Halley Thunder Matelica: Cabrini 2, Patanè 5, Celani 4, Gramaccioni 5, Gonzalez 18, Zamparini ne, Poggio 13, Bonvecchio 13, Andreanelli ne, Sanchez, Catarozzo ne. All. Sorgentone

Parziali: 26-16, 16-19, 3-6, 8-19.

Fonte: Ferruccio Cocco - Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

 


© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare anche: