Pallacanestro Reggiana - Dinamo Sassari: 85 - 81 , Serie A > Girone Unico

Dopo un tempo supplementare arriva il terzo successo consecutivo per i ragazzi allenati da coach Attilio Caja. Gli ospiti cominciano la gara con le marce alte innestate trovando subito le mani calde di Kruslin (11 punti, 4 rimbalzi e 2 recuperi) e Robinson (8 punti e 8 assist) dalla lunga distanza; tuttavia, la UNAHOTELS non vuole rimanere passiva, così sfruttando gli errori degli isolani, trova un parziale di 9-0 ispirato da Cinciarini (19 punti, 4 rimbalzi e 9 assist) e da Baldi Rossi (14 punti con il 100% al tiro) chiudendo avanti 19-16 i primi dieci minuti. Il Banco di Sardegna si scuote con Bendzius (25 punti, 3 rimbalzi e 2 recuperi) e Logan (17 punti), i quali nonostante una tripla di Cinciarini nel mezzo, firmano un ampio contro-break di 3-13 a cui partecipa anche Gentile; i reggiani provano a risistemarsi sia difensivamente sia offensivamente, allora il duo dinamico Hopkins-Larson arresta l'emorragia, ma nulla può contro i tiratori prontissimi dall'arco per allungare nel punteggio.

Sul finire del secondo quarto, Bilan partecipa alla festa e solo i liberi di Olisevicius rendono contenuto il passivo, quando il punteggio recita 34-39. Rientrati sul parquet, i padroni di casa non lasciano spazio all'offensiva sassarese e con Hopkins (18 punti e 12 rimbalzi) trovano i canestri del -1; l'incalzare di Reggio Emilia non spaventa i cecchini di Sassari, i quali realizzano due triple consecutive – a nome Burnell e Kruslin – riportando la distanza a due possessi (39-45). Continua il momento magico del pivot della UNAHOTELS: infatti, si carica sulle spalle l'intera squadra ristabilendo ad una sola lunghezza lo svantaggio, lo segue Baldi Rossi che chiude un parziale di 7-0 con cui gli emiliani volano avanti 46-45; la compagine isolana non accetta il verdetto e con Diop (8 punti) ribalta il punteggio grazie ad un contro-parziale da sei punti consecutivi, in seguito una tripla di Baldi Rossi e i liberi di Bendzius chiudono la mezz'ora di gioco sul 49-53.

Reggio Emilia ha ancora energie da spendere e sono quelle di Strautins (17 punti e 10 rimbalzi), dalle cui mani escono sette punti consecutivi e il nuovo vantaggio per i biancorossi; sul versante opposto i protagonisti Logan e Bendzius, coadiuvati da Bilan firmano la contromossa con cui costringono coach Caja al time-out, dopo aver riportato il Banco di Sardegna in vantaggio (56-61). Con la chiamata del capo allenatore cambia totalmente l'assetto mentale della UNAHOTELS: entra in campo Thompson (9 punti e 4 recuperi) e, insieme a Strautins, diventano fondamentali su entrambi i lati del campo dando ai tifosi l'illusione della vittoria; Cinciarini negli ultimi istanti sbaglia il libero della potenziale vittoria, questi diventa un assist perfetto per Sassari che sul lato opposto trova la tripla di Bendzius e porta la gara all'overtime sul 71-71.

Il supplementare è una girandola di emozioni senza fine: guidata da Cincarini e Thompson, Reggio sembra avere in pugno la partita, ma un tiro con alto coefficiente di Kruslin e un gioco da tre punti di Robinson rimette in corsa il Banco di Sardegna. Gli ospiti provano con le ultime forze rimaste a trovare anche il canestro del sorpasso, ma la tripla di Baldi Rossi e il gioco da quattro punti di Strautins tagliano definitivamente le gambe agli uomini di coach Bucchi; alla disperata Bendzius realizza una bomba dalla distanza, ma il tempo rimasto è troppo poco per l'ennesima rimonta e Reggio vince 85-81.

Per i tabellini completi CLICCA QUI

Fonte: Lega Basket 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: