Pallacanestro Reggiana - Scaligera Verona: 65 - 70 , Serie A > Girone Unico

La Tezenis Verona interrompe la striscia di cinque sconfitte consecutive battendo la UNAHOTELS Reggio Emilia nel secondo anticipo della 7ª giornata. I gialloblu provano subito a partire forte con i guizzi di Cappelletti e Johnson sugli scudi, Cinciarini risponde combinando con Reuvers ma ancora Cappelletti servendo Smith lancia la Scaligera (4-8). Grazie anche al contributo di Hopkins, la UNAHOTELS si tiene in scia ma subisce un altro break di 0-9 firmato anche dai tiratori Sanders ed Anderson, oltre che dal solido Smith (8-19). Reggio Emilia replica allora innescando Hopkins e Cinciarini da tre punti, oltre che trovando i taglianti Reuvers ed Olisevicius. Toccato il -3, tuttavia, i biancorossi non riescono nel riaggancio a causa dei tagli vincenti di Casarin e Candussi (20-25 dopo 10’).

Il secondo quarto si apre con la bomba biancorossa dell’ultimo arrivato Burjanadze, poi Robertson sale in cattedra con la penetrazione e i liberi del -1 ma le combinazioni tra i lunghi Candussi, Smith e Johnson tengono avanti gli ospiti (28-31). Al termine del primo tempo, l’energia di Diouf non viene ben sfruttata in attacco dai biancorossi, che vengono puniti ulteriormente dalle accelerazioni di Anderson e dal taglio vincente di Cappelletti del +6 di fine primo tempo (31-37).
La ripresa inizia con il nuovo massimo vantaggio veronese sul +12, siglato da Johnson dal post-basso e una bomba di Sanders. Cinciarini con una tripla scuote i padroni di casa, Cappelletti trova Candussi da sotto canestro e poi Anim riduce lo svantaggio sotto la doppia cifra con il jumper del 36-45. Sul finire del periodo, Cinciarini ed Anim pescano due conigli dal cilindro per il -5, Smith con un semigancio ed Imbrò in penetrazione ristabiliscono i due possessi piani di distanza, vanificando la bomba di Anim (44-50 dopo 30’).

In avvio di ultimo quarto, ancora Smith e Candussi continuano ad essere inarrestabile sotto i tabelloni ma Anim e Cipolla ispirano una reazione di orgoglio UNAHOTELS che tiene ancora tutto in vita (50-55 a 5 minuti dal termine). Johnson dal post-basso risveglia i gialloblu, che poi con i liberi di Cappelletti vanifica il riavvicinamento locale targato da Hopkins (53-59). I biancorossi non vogliono alzare bandiera bianca, Olisevicius e Sanders si scambiano colpi da tre punti e poi il lituano della UNAHOTELS realizza i liberi del 58-62 con meno di 180” sul cronometro. Successivamente, si accende ancora il duello Anderson-Olisevicius, seguito dal semigancio del solido Smith del +6 Tezenis. Entrando nelle fasi caldi del match, Verona fallisce alcuni colpi del k.o. e la UNAHOTELS si tiene viva grazie alla bomba di Cipolla del 65-67 a 27” dalla fine. Cappelletti risponde firmando l’appoggio da vicino che rimette due possessi pieni di distanza. Gli ultimi errori di Olisevicius condannano Reggio Emilia alla sconfitta. Finisce 65-70.

Fonte: Lega Basket 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: