Pistoia Basket - Latina Basket: 81 - 70 , Serie A2 > Girone Rosso

Primi due punti in campionato per la Giorgio Tesi Group Pistoia, che batte con pieno merito Latina nella sua prima gara interna stagionale in Serie A2 con il punteggio di 81-70. Una vittoria tutt’altro che scontata per i biancorossi, orfani della guardia americana Derrick Marks a causa di un problema al polpaccio: tuttavia la squadra di coach Michele Carrea ha saputo far quadrato di fronte alle difficoltà, conducendo tutta la sfida (giocata con l’inedita terza maglia griffata GTG) con autorità trascinata da Sims, Poletti e Saccaggi.

PRIMO TEMPO. Si parte con Della Rosa, Saccaggi, Wheatle, Poletti, Sims. Latina parte forte con 5 punti di Benedetti, Pistoia prova a restare lì con i 4 di Sims ma subisce il primo allungo degli ospiti (4-9). La bomba di Poletti lancia la riscossa Giorgio Tesi Group, che sorpassa con la terrificante schiacciata di Sims e la penetrazione di Saccaggi (9-0 il break). Dalla panchina arrivano i punti di Zucca, mentre l’attacco della Benacquista si sblocca con la tripla di Mouaha per chiudere il primo quarto in perfetto equilibrio: 15-15.

Zucca colpisce dalla lunga distanza, Raucci risponde in contropiede. Entra in partita anche Querci che prima stoppa e poi sgancia il missile del 23-17, costringendo Latina al time-out. La pausa non spezza il buon momento di Pistoia che continua a far male dall’arco (Della Rosa), da sotto (Sims) e ancora dall’arco (sempre con Sims, primo in doppia cifra): il parziale recita 14-0. La Benacquista rialza la testa guidata da un indemoniato Piccone, che ne mette addirittura 14 di fila, intramezzati da due bombe di Riismaa che tengono avanti la GTG. Nel finale botta e risposta Poletti-Passera, si va all’intervallo sul 40-35.

SECONDO TEMPO. Alla ripresa Pistoia è ancora trainata da Sims, che ne mette 6 consecutivi buoni per tenere la testa avanti e respingere gli assalti di Latina. Saccaggi e Poletti firmano la ritrovata doppia cifra di vantaggio, con “Mitch” a guidare l’attacco orfano del lungo Usa, in panchina per un po’ di meritato riposo. Sono ancora questi due a far male dall’arco alla Benacquista, che nel finale aumenta sensibilmente l’intensità per cercare di ricucire. Tuttavia la difesa della GTG tiene botta e sulla sirena è sempre Saccaggi a inventarsi la tripla del 64-53.

Sims dice 21 in avvio di ultimo quarto, poi si sblocca anche Wheatle. Ma è soprattutto una grande difesa a permettere a Pistoia di mantenersi a distanza di sicurezza. Fondamentale la leadership di Saccaggi, che s’inventa un gioco da tre punti prezioso per spezzare le velleità di Latina. Gli ospiti ci provano fino alla fine con il solito Piccone, ma Wheatle è glaciale dalla lunetta e la Giorgio Tesi Group non rischia mai nulla.

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA – BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 81-70
(15-15, 40-35, 64-53)

PISTOIA: Marks ne, Della Rosa 4, Poletti 17, Del Chiaro ne, Saccaggi 15, Sims 21, Allinei ne, Querci 3, Wheatle 8, Riismaa 6, Zucca 5. All. Carrea

LATINA: Benetti 13, Lewis 11, Hajrovic, Piccone 21, Passera 8, Mouaha 5, Baldasso 1, Bisconti 3, Raucci 6, Gilbeck 2. All. Gramenzi

ARBITRI: Gonella, Gagno, Giovannetti.
NOTE Gara a porte chiuse. Fuori per 5 falli: Riismaa. Parziali 15-15, 25-20, 24-18, 17-17.

Fonte: ufficio stampa Pistoia Basket

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: