Scafati Basket - Treviso Basket: 89 - 72 , Serie A > Girone Unico

Terzo successo stagionale per la Givova Scafati che sul parquet del PalaMangano, nel match valido per la 9ª giornata della Serie A UnipolSai 2022/23, batte 89-72 la Nutribullet Treviso salendo a quota sei punti in classifica.

La gara si apre con i due grandi veterani Logan (24 punti) e Banks (20 punti) che prendono subito per mano le rispettive compagini dando vita a un duello a distanza molto avvincente. A giovare del botta e risposta tra i due è soprattutto Scafati che, trascinata dalle giocate dal numero 40, si spinge in più d’un occasione ad avere cinque lunghezze di vantaggio. Il gap prende una consistenza più ampia quando a dar man forte a Logan interviene Pinkins (16 punti) il quale, con 6 punti di fila, porta i gialloblù sul (21-13), punteggio poi ritoccato da Lamb (16 punti) e Sorokas (11 punti) per il (23-16 al 10’).

Treviso rinviene veemente nel secondo periodo dove Simioni (10 punti) e Banks, poi imitati da Sokolowski (11 punti), firmano un (8-2) che rimette in partita la formazione di coach Marcelo Nicola sul (29-28). Tornato in equilibrio, l’incontro vede le due formazioni rispondere colpo su colpo alle iniziative l’una dell’altra e ciò, in particolare, si traduce in una serie davvero pregevole di sette triple combinate. La grande prova complessiva dalla distanza (protagonisti Logan e Lamb da una parte, Simioni e Sokolowski dall’altra) non cambia le carte in tavola e così le due sfidanti vanno al riposo lungo sul (48-44).

Nel terzo quarto la Givova prova a fare la differenza spingendo sull’acceleratore con Logan e Pinkins. I loro sforzi consentono alla formazione di casa di raggiungere la doppia cifra di vantaggio sul (55-45), un punteggio sul quale la Nutribullet reagisce affidandosi a Iroegbu e Sorokas. Le soluzioni trovate da quest’ultimi aiutano gli ospiti a non affondare ma non frenano l’impeto della Givova che grazie a Thompson (10 punti e 11 rimbalzi) e Imbrò (7 punti ) giunge alla penultima sirena sul +9 (63-54).

Annusando la possibilità di spezzare in due la contesa, Scafati dà un’ulteriore accelerata a inizio quarto periodo bruciando ripetutamente la retina avversaria con gli affondi di Thompson, la tripla di Lamb e le conclusioni al ferro di Pinkins e Imbrò. Sul (74-56), Treviso d’orgoglio replica con un (4-0) ma Logan non ne vuol sapere di eventuali rimonte e con un rapido (5-0) difatti va a chiudere i conti in anticipo portando i suoi avanti di 19 lunghezze (79-60). Treviso non ha più risorse per tentare di riaprire i giochi e in questo modo, arrotondando il punteggio con le triple di Lamb e Pinkins, Scafati va a imporsi nettamente per (89-72). 

Per i tabellini completi CLICCA QUI

Fonte: Lega Basket

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: