Pallacanestro Brescia - Scafati Basket: 82 - 81 , Serie A > Girone Unico

La Germani Brescia supera la Givova Scafati all’overtime nel penultimo match in programma nella 3ª giornata. Avvio del match equilibrato con Petrucelli (19 punti, 4 rimbalzi e 4 assist) subito a farsi valere in penetrazione e a rispondere alle giocate di talento di Henry (6-8). Nella seconda metà del primo periodo la partita sale di livello, grazie alle letture di Della Valle (20 punti, 4 assist e 4 recuperi) per i canestri di Gabriel (8 punti e 9 rimbalzi) e Odiase (10 punti e 4 rimbalzi) e all’ottimo impatto di Monaldi (9 punti) in uscita dalla panchina (12-11). Al termine del quarto di apertura e dopo una serie di tiri liberi realizzati da Della Valle, Monaldi insacca un’altra gran tripla e poi Lamb (19 punti) si inventa una magia in penetrazione sulla sirena per impattare a quota 16. Successivamente, Laquintana alza il volume della radio in penetrazione ma Landi (10 punti e 5 rimbalzi) da tre punti e un ottimo Lamb dal palleggio tengono la Givova in scia (25-21).

Un paio di accelerazioni di Caupain valgono il +8 Germani ma le bocche da fuoco perimetrali di Scafati rispondono piazzando uno 0-11 di parziale firmato da Rossato, Pinkins (13 punti, 6 rimbalzi e 2 recuperi) e Lamb (29-32). Cobbins e Gabriel sbloccano i padroni di casa con dei canestri da sotto, prima che Scafati risponda ancora colpo su colpo con le due folate al ferro di Lamb ed Henry (37-36 dopo 20’). I campani iniziano al meglio la ripresa, grazie al solito Henry (11 punti e 10 rimbalzi) che in area riesce anche a trovare il centro Thompson e a siglare il +5 ospite. La Germani si sblocca dopo oltre tre minuti guidata da una bomba di Petrucelli, il quale riesce poi ad impattare in contropiede sul 43-43. Successivamente, Della Valle infiamma il PalaLeonessa A2A con la tripla del controsorpasso, immediatamente azzerata dai liberi realizzati da Pinkins e Lamb. Sul finire del quarto, oltre al continuo botta e risposta tra Petrucelli e Lamb, Massinburg e Landi si scambiano i tiri liberi che non smuovono il match dai binari dell’equilibrio (55-55 dopo 30’).

Nell’ultimo periodo, Lamb mette in ritmo anche il tiratore Landi e il centro De Laurentiis, replicando così ad Akele e alle penetrazioni di Massinburg (60-60 a 7’ dal termine). Nel momento di tensione, sale di nuovo in cattedra Della Valle con una tripla e Stone con la penetrazione del +5 Germani, ma ancora Rossato e Pinkins siglano i liberi del 66-64 con meno di 4 minuti da giocare. Il sorpasso campano avviene successivamente grazie a un gioco da tre punti di Thompson, Della Valle è bravo di esperienza a “lucrare” tre tiri liberi (tutti convertiti) ma ancora Pinkins risponde con la bomba del 69-70. A 22” dal termine allora, Della Valle disegna un grande assist per il taglio di Odiase che segna con il fallo (il 5° personale) di Stone per il +2 Brescia. Scafati però non si dà per morta e, dopo l’errore di Lamb al ferro, il rimbalzo in attacco di Pinkins apre la strada per la bomba di Monaldi del 72-73 con 5” sul cronometro. Henry poi commette fallo su Gabriel prima che la palla venga rimessa in gioco e il numero 1 della Germani converte il libero della parità. Sulla seguente ultima opportunità per Brescia, Della Valle fallisce la bomba per la vittoria e si va così all’overtime.

I padroni di casa sono quelli che partono con l’appiglio migliore, grazie soprattutto alla maggior precisione a cronometro fermo di Petrucelli rispetto a De Laurentiis (77-74). Dopo un momento di caos e un botta e risposta tra Petrucelli (poi uscito per un infortunio alla gamba) e Rossato, Gabriel sigla la pesantissima bomba dell’82-76 a metà tempo supplementare. Brescia però non riesce ad allungare definitivamente e Lamb ne approfitta per siglare in transizione la tripla del -3; il numero 1 di Scafati ha anche tra le mani la palla del secondo overtime ma, contro Gabriel, predilige attaccare il ferro quando ormai non c’è più tempo per commettere un ulteriore fallo intenzionale. Finisce 82-81.

Fonte: Lega Basket 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: