Janus Fabriano - Tigers Romagna: 73 - 58 , Serie B > Girone C

Trasferta amara per la Amadori Tigers Cesena che si fa piacere tantissimo nel primo tempo, ma va poi in forte difficoltà nel secondo, colpita chirurgicamente dalla super coppia Garri – Petrucci a trascinare i marchigiani.

Primo tempo equilibrato al PalaGuerrieri, con Cesena a mettere in campo netti segni di miglioramento rispetto alle prime due uscite ufficiali e a fare bella mostra di sé in difesa. Non fosse per Luca Garri, sotto le plance, e per un Petrucci in serata di vena, a stampare sul foglio delle statistiche di fine primo tempo un sontuoso 5/6 dai 6,75, i Tigers avrebbero potuto chiudere davanti e non di poco i primi 20 minuti di gioco.

Tolte le difficoltà difensive di Chiappelli, a condizionare il match con 3 falli in 13 minuti, e qualche difficoltà nel servire Brkic in attacco, Cesena mette in campo tante buone cose. Su tutte un Andrea Scanzi a tratti debordante nel primo quarto ed un Francesco Papa che dai 6,75 segna il nono punto della sua partita a poco più di un minuto dalla pausa lunga. Bomba segnata all’interno di una soluzione tattica degna di nota, con il quintetto formato, oltre dal numero 3 romagnolo, da Battisti, Trapani, Frassineti e Hajrovic. Quintetto che sbamda un po’ in attacco ma che riesce a produrre buoni recuperi dall’altra parte del campo. IL primo tempo si chiude sul 33 – 32.

Termina di fatto qui il match per la Amadori che nel secondo tempo viene sorpresa dall’approccio dei padroni di casa che nel terzo quarto scavano il solco e poi approfittano di una Cesena in difficoltà nel tentativo di risalire la china. Le triple in serie di Papa e Planezio a 3’37’’ dall’ultimo mini intervallo rappresentano un unicum nel secondo tempo e giungono dopo un’ottima circolazione di palla, chiudendo il 10-0 di parziale che rappresenta il primo strattone di Fabriano al match.

L’altro arriva nell’ultimo quarto con Radonjc e Paolin a segnare il +17 in avvio di ultima frazione di gioco. Chiappelli poi, prima illude con 7 punti difila, ma con Cesena indietro 64-50, e poi esce per 5 falli. Siamo in prossimità del 35’ e immediatamente dopo l’uscita di Chiappelli Radonjic sfrutta l’assist di un Garri monumentale e inchioda la tripla del 68 – 51. Cesena stacca la spina e con ancora 4’30’’ sul cronometro possono calare i titoli di coda.

Sconfitta motivazionale per i Tigers che con tanta voglia di riscatto devono rituffarsi immediatamente nella preparazione del prossimo match: mercoledì al Carisport sarà Cesena – Rimini.

Janus Basket Fabriano – Amadori Tigers Cesena 73-58 (17-20; 16/12; 23-11; 17-15)

Janus Basket Fabriano: Fratto 3, Pacini, Petrucci 17, Del Testa 14, Paolin 6, Merletto 6, Cola, Garri 15, Guaccio, Radonjic 12, Cianci. All.: Pansa.

Amadori Tigers Cesena: Papa 11, Trapani 5, Rossi Filippo NE, Battisti 2, Hajrovic 4, Frassineti 2, Planezio 7, Scanzi 14, Chiappelli 11, Brkic 2. All.: Di Lorenzo. Ass.: Belletti.

Massimo Framboas
Ufficio Stampa Amadori Tigers Cesena

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: