UBS Foligno Basket - Virtus Assisi: 63 - 61 , Serie C Gold > Girone Unico

Un derby non adatto ai deboli di cuore, che ha visto uscire vincente dal campo la Lucky Wind Foligno al termine di una gara molto combattuta, giocata sempre in equilibrio e decisa solamente all'ultimo giro di lancette. In avvio le squadre sono entrambe contratte, come ormai da tradizione in questo genere di gare, tanto che il quarto si chiude sul 10-9. Nella seconda frazione le squadre si distendono, Gandolfo per Foligno inizia a segnare seguito a ruota da Elias Donati bravo a farsi trovare sugli scarichi nel pitturato; per Assisi risponde Meccoli in entrata e Landrini da fuori che tengono in scia gli ospiti (31-29 all'intervallo).

In avvio di ripresa gli ospiti sono molto bravi ad andare in lunetta da dove sbagliano pochissimo e poi con le triple di Provvidenza e Santantonio danno il primo vero scossone al match andando sul +8 nonostante un buon Razzi per i padroni di casa che segna sia dalla distanza che dal mezzo angolo. Nell'ultimo periodo Mariotti e compagni provano a rimontare ma Peychinov ed ancora una tripla di Landrini riportano avanti Assisi sul +7 a pochi minuti dalla fine. Mariotti non ci pensa due volte e spara da tre e tutta la difesa bianco azzurra capisce il momento e inizia a "mordere" a dovere, ma servono punti per vincere e coach Pierotti li trova con JD Rath che, nonostante molti minuti passati in panchina per problemi muscolari, negli ultimi minuti prende per mano i suoi ed inizia a distribuire assist per Cimarelli e Donati che riportano avanti Foligno.

Una tripla a tabellone segnata da Santantonio ad un minuto dalla fine tiene viva la speranza per gli ospiti, ma ancora Donati e lo stesso Rath mettono un sigillo sulla gara. L'ultimo tiro di Peychinov non trova il ferro e la Lucky Wind chiude la contesa sul 63-61, conquistando due punti d'oro per la salvezza, quando mancano ancora due gare al termine della regular season. Con la vittoria di Todi in casa contro la Valdiceppo ancora i giochi sono aperti, costringendo i ragazzi di Pierotti a cercare ancora punti nelle prossime gare: in casa della Valdiceppo prima ed al Palapaternesi poi, per l'ultima giornata.

Lucky Wind Foligno - Virtus Assisi 63-61

Foligno
: Mazzoli, Baldinotti, Gandolfo 8, Rath 2, Mariotti 12, Ribeiro, Guerrini 6, Cimarelli 8, Giovi, Donati 20, Razzi 7. All. Pierotti, Ass. Mariani e Foglietta

Assisi: Capezzali G. 2, Santantonio 10, Alessandri, Ponti, Papa, Provvidenza 5, Capezzali T. 2, Meccoli 21, Peychinov 13, iovene, Landrini 8, Fondacci. All Piazza, Ass. Gambelunghe

Parziali: 10-9, 21-20, 16-20, 16-12.
Progressivi: 10-9, 31-29, 47-49, 63-61.
Usciti per 5 falli: Ribeiro (Foligno); Capezzali G. (Assisi)

Fonte: ufficio stampa Ubs Foligno Basket

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: